Martedì 29 luglio i Giovani del Rogate provenienti da Italia (Trezzano, Bari, Trani e Messina), Argentina, Brasile, USA, Messico, Repubblica Ceca, Albania, Filippine, con i loro accompagnatori laici, Figlie del Divino Zelo e Rogazionisti hanno vissuto la prima intensa giornata del Giubileo dei giovani.
Fin dalla sera precedenti, nella Casa delle Figlie del Divino Zelo, a Circonvallazione Appia, hanno avuto uno scambio di fraternità.
La mattina seguente si sono ritrovati nella Parrocchia dei Santi Antonio e Annibale Maria in piazza Asti dove hanno reso omaggio al cuore di Sant'Annibale Maria Di Francia e hanno ascoltato la riflessione di Padre Dario Rossetti Rcj sul tema "Ripartiamo dal cuore".
Nel pomeriggio i partecipanti del Giubileo dei Giovani si sono recati in piazza San Pietro per partecipare alla Messa di apertura del Giubileo con tutti i giovani del mondo. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Mons. Rino Fisichella e hanno concelebrato anche alcuni sacerdoti rogazionisti.