Provincia Italia Centro-Sud

Assemblea generale della Provincia

10-12 Luglio 2018

Con la prolusione del Superiore Provinciale P. Giorgio Nalin, alle ore 16.00 di martedì 10 luglio si è aperta l'Assemblea Generale della Provincia S. Annibale ICS indetta dal Gioverno provinciale in preparazione alla celebrazione del Capitolo Provinciale del prossimo febbraio 2019. Vi partecipano 40 religiosi provenienti da tutte le Case della Provincia. E' presente il superiore generale P. Bruno Rampazzo che ha dato il saluto

CONFERIMENTO DEL MINISTERO DEL LETTORATO A FR. NIKOLIN STERKAJ.

La Comunità Missionaria Rogazionista di Shënkoll in Albania,

ha la gioia di annunciare e condividere che venerdì 1 giugno 2018, solennità di Sant'Annibale Maria Di Francia nostro Fondatore, Fr. Nikolin Sterkaj, nostro religioso albanese, riceverà il Ministero del Lettorato.

Concerto 60° del Villaggio

Il 27 Maggio, in occasione del 60° Anniversario del Villaggio del Fanciullo di Matera, il Conservatorio di Musica di Matera, nella persona del Direttore, M° Saverio VIZZIELLO, ha offerto un Concerto nella nostra Parrocchia. Si è esibita l'Orchestra Giovanile del CONSERVATORIO di MATERA, in collaborazione con gli alunni degli Istituti Comprensivi "Pascoli" e "Minozzi-Festa" e con l'Associazione Musicale "Matteo Mastromarino" di Statte (TA), magistralmente diretta dal M° Demetrio LEPORE.  I 60 ragazzi con i loro strumenti hanno suonato brani famosi, facendo emozionare tutti i presenti.

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S. ANNIBALE A MESSINA

16 Maggio 2018 - Mercoledì 16 maggio la città di Messina si stringerà attorno al suo Santo concittadino Annibale Maria Di Francia, Apostolo della Preghiera per le Vocazioni e Padre degli orfani e dei poveri, per rendergli l'omaggio e la riconoscenza per quanto egli ha fatto per la sua città, e unirsi alle centinaia di devoti che in pellegrinaggio si recheranno alla Basilica che custodisce le sue spoglie mortali. Il 16 maggio ci ricorda il giorno in cui S. Annibale venne canonizzato in piazza S. Pietro dal Papa Giovanni Paolo II.

La visita del Superiore Provinciale a Matera

Dal 3 al 5 Maggio, nella Comunità di Matera si è svolta la Visita Canonica del Superiore Provinciale Italia Centro Sud, P. Giorgio Nalin. Per l’occasione è stato accompagnato da P. Vincenzo D’Angelo, segretario e P. Santi Scibilia, economo. La visita è iniziata con l’incontro comunitario per la lettura della relazione disciplinare e amministrativa; Colloqui personali e verifica delle situazioni inerenti alle opere, conversazione con i fedeli della Parrocchia. Non poteva mancare la visita dell’Arcivescovo di Matera-Irsina Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.

Anniversario 25° Ordinazione Sacerdotale

Carissimo Confratello, con la presente porto a tua conoscenza il momento di grazia che fra alcuni giorni vivrò insieme alla Comunità Religiosa di Oria, ai miei familiari, ai fedeli del Santuario e Amici, cioè il 25° della mia Ordinazione Sacerdotale, avvenuta il 1° maggio 1993 nel mio paese natio di Tursi (MT). Tale data in quell’anno coincideva con la celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni e, fu una festa e una testimonianza per tutta la cittadina in quanto da circa 35 anni nessuno del luogo veniva consacrato Sacerdote.  

60° Anniversario del Villaggio del Fanciullo di Matera

Il 27 Maggio, in occasione del 60° Anniversario del Villaggio del Fanciullo di Matera, il Conservatorio di Musica di Matera, nella persona del Direttore, M° Saverio VIZZIELLO, offrirà un Concerto alle ore 20.00 nella nostra Parrocchia. Ad esibirsi sarà l'Orchestra Giovanile del CONSERVATORIO di MATERA, in collaborazione con gli alunni degli Istituti Comprensivi "Pascoli" e "Minozzi-Festa" e con l'Associazione Musicale "Matteo Mastromarino" di Statte (TA), magistralmente diretta dal M° Demetrio LEPORE.

Siete tutti INVITATI!!!

Perdonanza di San Mauro a Oria

Il Santuario S. Antonino di Oria custodisce un’antica preziosa grotta di San Mauro. In occasione della Perdonanza di San Mauro, che si celebra il 26 aprile è stato predisposto un programma religioso cha prevede, fra l’altro, anche l’accesso alla grotta da parte dei fedeli in una visita guidata.

Veglia Pasquale e Pasqua di Risurrezione in Ruanda

P. Bruno Rampazzo ha partecipato alla solenne Veglia Pasquale nella Parrocchia di Butamwa, nella periferia della grande Kigali. Iniziata sotto una pioggia torrenziale, la celebrazione si è svolta con solennità e gioiosa partecipazione da parte del popolo di Dio. Durante il rito, P. Rampazzo ha battezzato sette bambine. Il 1º aprile, Domenica di Risurrezione, si è aperto con la santa messa solenne presso la Comunità del Noviziato di Kigali.