PRESENTAZIONE DEL VOLUME: I PAGGETTI ANTONIANI DI Antonio De Felice

(Casa Madre – Messina)

Nel primo pomeriggio di sabato, 18 febbraio 2023, si è svolta in Basilica la presentazione del volume di ANTONIO DE FELICE intitolato: I PAGGETTI ANTONIANI per i tipi della Di Nicolò Edizioni di Messina, pubblicato in occasione del prossimo 95° anniversario dell’Associazione, nata nel Santuario di S. Antonio.

L’autore, da ragazzo tra le file dei Paggetti, racconta, con l’ausilio di cronache, documenti, appunti, elenchi e immagini, il cammino dell’Associazione fondata il 3 giugno 1928 da P. Giovangelista Tursi, un anno dopo la dipartita del Santo Fondatore, P. Annibale Di Francia.

Essa rispondeva, essenzialmente, come ha sottolineato l’attuale Presidente durante la presentazione, Gianpiero Comi, alla preoccupazione pastorale di raccogliere, nelle modalità specifiche dell’oratorio parrocchiale i bambini e i ragazzi del vicinato, per la catechesi, il gioco, lo sport, il doposcuola. Il servizio caratteristico dell’associazione, impresso nella memoria di tutti, è quello di rappresentanza d’onore nella liturgia con il caratteristico abito azzurro di paggio e la piuma sul cappello. Alla presentazione, per la quale erano presenti numerosi ex-paggetti, condotta dalla pubblicista Laura Mauro, hanno partecipato P. Mario Magro, che ha evidenziato i rapporti di P. Marrazzo con l’Associazione, e il già citato Gianpiero Comi che ha ricordato alcuni Assistenti particolarmente attivi per l’Associazione come l’indimenticabile Fr.llo Artino.

(G.N.)

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx