Dal 18 al 25 Gennaio 2026, presso la parrocchia romana dei Santi Antonio e Annibale Maria, si è celebrato l’Ottavario Ecumenico dedicato alla Preghiera per l’Unità dei Cristiani.
Le celebrazioni sono iniziate alle ore 19.00 del 18 gennaio, Seconda Domenica del Tempo Ordinario, con il Rito della benedizione e accensione della «Lampada votiva Pro Ecclesiæ Unitate».
La santa Messa è stata presieduta da Monsignor Andrea Ripa, Vescovo titolare di Cerveteri e Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. La celebrazione si è conclusa con la recita comunitaria della preghiera per l’Unità dei Cristiani.
Il servizio liturgico è stato prestato dai Chierici dello Studentato Internazionale Rogazionista di Roma. I canti sono stati eseguiti dalla Corale parrocchiale.
Lunedì 19 gennaio, alle ore 19.30 ha avuto luogo la Celebrazione della Parola di Dio con la partecipazione del Reverendo Jonathan Evans, Pastore della Comunità Episcopaliana di Roma, con sede nella Chiesa di San Paolo in via Nazionale.
Martedì 20 gennaio, alle ore 19.00 santa Messa in Rito Maronita, presieduta dal Padre Elias dell’Ordine Libanese Maronita di Roma, Superiore della Procura San Charbel di Roma.
Mercoledì 21 gennaio, alle ore 19.00 santa Messa in Rito Bizantino, presieduta dal Padre Rinaldo che ha tenuto l’omelia. Con lui hanno concelebrato alcuni sacerdoti suoi confratelli, assieme al Parroco Padre Pasquale Albisinni e Padre Tony Blayl, Rogazionisti. I Canti sono stati eseguiti dai Chierici del Pontificio Collegio Pio Romeno di Roma.
Giovedì 22 gennaio, alle ore 19.00 celebrazione della santa Messa in Rito Siro-Antiocheno, presieduta dal Rogazionista Padre Jalal Yako. La divina Liturgia è stata animata dalle Suore Domenicane di Santa Caterina dell’Iraq, con la partecipazione di alcuni amici e amiche Iracheni. Con Padre Jalal hanno concelebrato due Sacerdoti Iracheni (presente anche un Diacono), il Parroco Padre Pasquale Albisinni e Padre Tony Blayl.
Venerdì 23 gennaio, alle ore 19.00 santa Messa in Rito Siro-Malabarese, animata dalla Comunità dello Studentato Internazionale Rogazionista di Roma, e dalle Suore Missionarie di santa Maria del Kerala (India).
Ha presieduto Padre Tony Blayl. Con lui hanno concelebrato i Padri: Aneesh Joseph, Matteo Sanavio, Jakub Ostrozaski e Matej Hornik. Il servizio liturgico è stato prestato dai Diaconi e Accoliti del Collegio «Mater Ecclesiæ» di Roma. All’organo il Chierico Rogazionista Jijo George.
Sabato 24 gennaio, alle ore 19.30 celebrazione della Parola di Dio, con la partecipazione del Dottore Michael Jonas, Pastore della Comunità Luterana di Roma, assieme a Padre Bruno Rampazzo, Superiore Generale dei Rogazionisti, che ha introdotto e presieduto la celebrazione. Il Pastore Jonas ha tenuto il Sermone incentrato sul tema dell’Ottavario di quest’anno: «Uno solo è il corpo, uno solo lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati» (Efesini, 4, 4).
Domenica 25 gennaio, l’Ottavario Ecumenico si è concluso con la partecipazione alla celebrazione dei Vespri Ecumenici, presieduti dal Papa Leone XIV nella Basilica papale di San Paolo fuori le Mura di Roma.
Da notare che in tutta la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani la partecipazione dei fedeli è stata spontanea, numerosa e con devoto raccoglimento.














































































































