Iniziata con l’udienza particolare di Papa Francesco la Conferenza dei Superiori e Consigli di Circoscrizione

18.09.2023 - Nella giornata di ieri, dopo gli arrivi dal pomeriggio al Centro Fraterna Domus di Sacrofano (Roma), alle ore 19,000 vi è stata la celebrazione dei Vespri. Dopo cena, nell’aula magna vi è stato un incontro per concordare i vari aspetti organizzativi.

Oggi, 18 settembre, alle ore 7,00 ci si è mossi in pullman per portarci in Vaticano, dove intorno alle ore 9,40 siamo stati accolti in udienza particolare da Papa Francesco, nella sala del Concistoro. Assieme a noi, membri del Governo Generale e dei Governi delle Circoscrizioni, n. 48, erano presenti anche n. 32 Figlie del Divino Zelo, ugualmente rappresentanti del Governo Generale e delle loro Circoscrizioni, ed inoltre erano presenti rappresentanti delle Missionarie Rogazioniste, con la loro Superiora, n. 3, e rappresentanti delle Associazioni Rogazioniste, n. 13. Il Santo Padre, ci ha rivolto un denso messaggio, e subito dopo ha ricevuto il saluto personale di ciascuno dei presenti. Infine, egli ha posato con tutti noi per una foto generale. Nel lasciare il Vaticano abbiamo avuto la possibilità di fermarci un momento a venerare la statua monumentale di Sant’Annibale collocata in una nicchia esterna della basilica vaticana, accanto all’ingresso delle Campane.

Nel pomeriggio, nell’aula magna, dopo la recita dell’Ora Media, vi è stato l’intervento della presentazione della Conferenza da parte del Padre Generale, dal tema Insieme nel Nome del Signore. Egli ha introdotto l’incontro, ricordando che in questo sessennio andiamo verso il 100° anniversario del beato transito del Padre Fondatore (2027), e fatto presente che nel Consiglio Generale, d’intesa con il Consiglio delle Figlie del Divino Zelo, si è ritenuto doveroso celebrare e preparare questo evento, ed ha aperto il suo intervento invitano l’assemblea a recitare insieme una preghiera preparata appositamente per questo anniversario.

Dopo l’intervento del Padre Generale, secondo il programma, è stata la volta dei Superiori delle Circoscrizioni, i quali, uno dopo l’altro, sono stati chiamati a presentare la realtà della propria Circoscrizione, in modo abbastanza sintetico - anche perché a riguardo ci si era soffermati nella precedente Conferenza tenuta in marzo - evidenziando in particolare le problematiche e le sfide che sono chiamati ad affrontare. Fino alle ore 18,30 è stato possibile ascoltare gli interventi del Superiore della Provincia Sant’Annibale, P. Antonio Leuci, del Superiore della Provincia Sant’Antonio, P. Eros Borile, del Superiore della Provincia San Luca, P. Geraldo Tadeu Furtado, e del Superiore della Provincia San Matteo, P. Orville Cajigal.

Subito dopo, nella grande chiesa del Centro, vi è stata la celebrazione dei Vespri e poi della Santa Messa d’inizio della Conferenza, presieduta dal Padre Generale, P. Bruno Rampazzo.

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx