Avviati i lavori della Conferenza dei Superiori e Consigli di Circoscrizione – 2° giorno

19.09.2023 – Nel pomeriggio di ieri, con le emozioni della mattinata nella quale abbiamo avuto il dono dell’udienza particolare di Papa Francesco, nell’aula magna del Centro Fraterna Domus abbiamo iniziato i lavori, con la presentazione della Conferenza, da parte del Padre Generale, P. Bruno Rampazzo, e quindi con gli interventi dei Superiori delle seguenti Circoscrizioni: Provincia Sant’Annibale, Provincia Sant’Antonio, Provincia San Luca e Provincia San Matteo. La giornata si era conclusa con la Santa Messa di apertura della Conferenza. La giornata di oggi si è aperta con la celebrazione delle Lodi e della Santa Messa presieduta dal Superiore della Provincia San Luca, P. Geraldo Tadeu Furtado. Nella mattinata, nell’aula magna, è proseguita la presentazione delle altre tre Circoscrizioni: P. Shajan Pazhayil, la Quasi Provincia San Tommaso; P. Wilfredo Cruz, la Quasi Provincia San Giuseppe, e P. Antonio Fiorenza, la Delegazione Nostra Signora di Guadalupe.
In tal modo, in questa prima fase della Conferenza, che si è conclusa alle 10,45, è stato possibile fermare lo sguardo, anche se brevemente, sulla vita, le problematiche e le sfide della Congregazione nelle sue Circoscrizioni.
Dopo una breve pausa i lavori sono proseguiti per gruppi di settore: Governo, Vita Religiosa  Formazione e Pastorale Vocazionale, Rogate, Carità e Missione, Parrocchie Laicato e Pastorale Giovanile, Economia e Amministrazione. Questi gruppi o segretariati, sono stati presieduti, rispettivamente, dal Superiore Generale, dai Consiglieri di settore e dall’Economo Generale. Si sono soffermati sulla Programmazione del Governo Generale, prendendo in esame i progetti di propria competenza, e sulla base della precedente conoscenza delle situazioni e degli orientamenti del Capitolo Generale, si sono impegnati nel discernimento di quegli orientamenti operativi, da proporre al Governo Generale, perché ad essi si ponga mano fattivamente durante il sessennio, nell’unità, nella condivisione e nel coordinamento, comminando insieme. Questi incontri sono illuminati dal sapiente messaggio che ci ha rivolto Papa Francesco. 

 

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx