Maria SS. Madre di Dio

Fra i titoli innumerevoli con cui la S. Chiesa onora la SS. Vergine meritano maggior preferenza quelli che maggiormente rispecchiano gli altissimi doni e gli immensi privilegi onde Dio la volle arricchire. Ciò posto il titolo dell' Itria o dell' Odigitria con cui in tante città e Paesi del mondo, s' invoca la SS. Vergine, dev' essere fra tutti i titoli immensamente gradito a questa grande Madre, come quello che racchiude le Glorie del più grande privilegio   della più grande dignità di cui fu insignita la SS. Vergine, cioè della Dignità di Madre di Dio.

E in vero, se noi ci facciamo a considerare una dignità così ecc. ha qual si è la Divina Maternità, noi restiamo sopraffatti dell'immensità ecc. ecc. di questo mistero! Maria SS. Madre di Dio! Una creatura, una figlia di Eva Madre del suo Creatore. Eppure così avvenne!  Si narri l'incarnazione. Ricordiamo! L' uomo caduto, promessa - Maria - annunzio - Fiat - Incarnazione! Qual lingua umana potrebbe temerariamente pronunziare questa Parola! Maria, Madre di Dio, se la S. Chiesa per la prima non ci avesse insegnato a chiamare Maria SS. con questo Nome?

E si fu appunto la Santa Chiesa che mise sul capo questa immortale corona alla SS. Vergine, elevando dogma la sua Divina Maternità. Era nei decreti della Divina Sapienza che questo singolarissimo privilegio fosse sanzionato dalla S. Chiesa. Ciò avvenne nel secolo 4 dell'Era Volgare. Un empio Apostata quantunque Vescovo, Nestorio istigato dal Demonio tentò strappare questa sublimissima gemma, e bestemmiò che il G. S. N. non era Dio e Uomo per l' unione ipostatica  ma che l' Uomo e la Divinità formavano in G. C. due persone, e per conseguenza Maria SS. come Madre di G. C. non era Madre di Dio, e volea quindi non .................. Ma Concilio di Efeso 200 Vescovi S. Cirillo Alessandrino, e fu definito il dogma delle due nature  ed  una Persona e quindi che Maria era Madre di Dio: "Deipara!" Festa!

Santa Maria Madre di Dio - Sancta Dei Genetrix –

D' innanzi ad una dignità così eccelsa non possiamo che inclinarci per venerarla, ma non arriveremo giammai a comprenderla pienamente. Ma che ho detto io mai? è nulla il dire che noi non possiamo comprendere ecc. ecc. è nulla il dire che se tutti i Teologi si unissero per penetrare in questo abisso ecc. ecc. non potrebbero arrivare a comprendere  V ha ancora di più: gli Angeli sono intelligentissimi ecc. ma essi non comprendono appieno, l'ammirano   ne restano attoniti beatificati ma non possono ecc. ecc. Ma qual meraviglia se nemmeno Maria SS. quantunque e la Sede della Sapienza ecc. ecc. può pienamente comprendere, poiché bisognerebbe essere Dio per comprendere pienamente la Dignità di esser Madre di Dio! S. Tommaso - "Dignitas infinita!"

Si è per questo appunto che gli Evangelisti nulla dissero delle grandezze ecc. ecc. di Maria, se non questa parola: Maria Madre di Gesù, poichè in questa sola parola ecc. ecc. Si è per questo appunto che Maria SS. là sull' Ebron "fecit mihi magna qui potens est ", ha fatto a me cose grandi Colui che è potente: quasi volesse dire: l' Onnipotenza di Dio ha operato in me la somma delle meraviglie innalzandomi alla più grande di tutte le Dignità.

Si è per questo appunto che il Profeta Geremia tanti secoli prima avea detto della Divina Maternità di Maria SS. "Novum fecit Dominus: Mulier circundabit virum" - Iddio ha fatto ecc. cioè Iddio ha operato un prodigio nuovo, non mai udito, e che mai si udrà. Una donna diventerà Madre di un Dio fatto Uomo. Ma ciò non è tutto. Maria può dire: "Venerunt mihi" - Tu Immacolata? ecc. ecc.

Ma questa parola " fecit mihi magna qui potens est" ci apre un altro grande orizzonte delle glorie di Maria SS. che si racchiudono nella sua Divina Maternità. Perchè Maria SS. è Madre di Dio è pure arricchita di tutti gli altri doni, di tutti gli altri privilegi, di cui può essere capace l' infinita Bontà di Dio verso una terrena creatura. O in altri termini: il privilegio della Divina Maternità attirò sopra Maria SS. tutti altri privilegi che come altrettante Stelle adornano la sua immortale corona, cosicchè Maria SS. potrebbe far sue quelle parole della Sapienza. " Venerunt mihi omnia bona pariter  cum  illa ".  Pariter  cum illa: cioè, con la Divina maternità vennero a me ogni sorta di Dono e Prerogativa, e Dio ha fatto a me cose grandi appunto perchè mi fece Madre sua: "fecit mihi magna qui potens est venerunt mihi omnia bona pariter cum illa" .

Uno sguardo della nostra Fede a questo grande orizzonte: Maria SS. fu creata Immacolata ecc. ma perchè fu a Lei fu dato un privilegio così singolare? appunto perchè dovea essere Madre di Dio. Maria SS. fu ricolmata di "grazie" ..... perchè? Maria SS. "ebbe infusi abiti virtù" ecc. ecc.

Perché Madre di Dio fu "Corredentrice". 

(Padre Annibale - dalla Cronologia 1889 - Maria SS. Madre di Dio. Fra i titoli innumerevoli con cui la S. Chiesa onora la SS. Vergine… Anno 1899 (?), 4671, vol 20)

IL RINGRAZIAMENTO DI FINE ANNO

In ora pastoralmente opportuna, nelle chiese pubbliche e in quelle parrocchiali si celebri, con rito solenne, il ringraziamento a Dio per i benefici ricevuti durante l’anno trascorso. In tale occasione è tradizione cara al nostro popolo cantare il Te Deum. A questa celebrazione di ringraziamento è annessa l’indulgenza plenaria. (Enchiridion indulgentiarum, n. 60; Rogate..., it. p. 401)

- Il Padre Fondatore ci prescrive perentoriamente di non trascurare giammai questo altissimo dovere del rendimento di grazie, non solo perché è un gran mezzo per ottenere sempre più nuove grazie e misericordie, ma molto più perché il gran Donatore di tutti i beni merita il più grande e universale tributo di gratitudine da parte di ogni creatura sulla terra. (P. TUSINO, L’Anima del Padre, Testimonianze, pp. 688-689) La tradizionale consegna delle «Polizzine di Gesù Bambino» si può fare a conclusione della veglia di Capodanno, o il giorno dell’Epifania, oppure quando si concludono le feste natalizie.

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx