Inizio dell’Anno Liturgico con il tempo di Avvento

L'Avvento, un tempo di speranza

"Fratelli e sorelle, restiamo vigili! Aspettando che il Signore venga, si avvicini a noi, perché è qui, sta aspettando. Prestiamo attenzione! La Vergine Santa, Donna dell'Attesa, che ha percepito il passaggio di Dio nella vita umile e nascosta di Nazareth e lo ha accolto nel suo grembo, ci aiuti in questo cammino di attenzione nell'attesa del Signore che è in mezzo a noi e sta passando". (Papa Francesco)  

 

Breve riflessione 

     “Vegliate, poiché non sapete quando il padrone di casa ritornerà” (Marco 13, 35)

    Gesù parla della fine del mondo davanti al tempio di Gerusalemme, del quale profetizza la distruzione imminente. Non annuncia scadenze, ma invita tutti a prendere coscienza della caducità della vita. Lo fa con una miniparabola che parla di un padrone partito per un lungo viaggio dopo aver affidato un compito a ciascuni dei suoi servi, e dopo avere ordinato al portiere del suo palazzo di vigilare, perché prima o poi sarebbe tornato.

     I tempi di Dio nessuno li conosce e la fine del mondo è imprevedibile, perciò la parabola si chiude con un invito: “Vegliate, poiché non sapete quando il padrone di casa ritornerà”. In mancanza di preavvisi è pericolosa la sonnolenza di chi si accomoda sulle proprie sicurezze. Santa Caterina da Siena diceva: “Correte, correte! Il tempo è breve!”.   (Fonte: 2 Dicembre 2023 - I Domenica  di Avvento/B - P. Vito Magno, RCI – RAI  Radio Uno)

 

#AvventoRog23 #Avvento #PapaFrancesco #SantAnnibaleMaria #Rogate #Rogazionisti #rcj #FamigliaDelRogate #Rogazionista  www.rcj.org

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx