Assemblea Straordinaria per la chiusura del PBK

Sabato 2 dicembre 2023, presso la Curia Generalizia dei Rogazionisti si è tenuta in mattinata, a partire dalle 10.00 l'Assemblea Straordinaria dei Soci dell'Associazione Pro Bambini di Kabul Onlus, per decretare la sua chiusura. 

Purtroppo, dai tristi giorni della metà di agosto del 2021, con l'avvento al potere dei Talebani, non è stato più possibile assicurare una presenza religiosa nella capitale afghana per continuare a servire i bambini bisognosi e disabili attraverso l'educazione scolastica. Dopo aver quindi provveduto a sistemare le famiglie dei collaboratori afghani dell'associazione che sono riuscite a rifugiarsi in Italia e in altri stati europei, il PBK, nato nel 2004 per intuizione del compianto sacerdote guanelliano Don Giancarlo Pravettoni che riuscì a coinvolgere ben 14 congregazioni religiose, (7 maschili e 7 femminili) in un progetto comune di carità, è giunta al termine della sua esperienza. 

P. Matteo Sanavio, rogazionista, ultimo presidente dell'associazione, nell'Assemblea ha sottolineato con gratitudine il grande contributo e sacrificio che diverse religiose hanno svolto a Kabul in questi anni. Ciò che rimane è la ricca esperienza intercongregazionale di carità, che testimonia come si possano fare grandi cose solo se si condivide lo stesso zelo e compassione per i più piccoli e poveri. Il seme sparso sulla terra afghana, nel pensiero di Dio porterà certamente frutto, secondo i tempi e modi che Lui solo vorrà.

L'assemblea, a cui è stato possibile accedere di presenza e online, ha visto la partecipazione della rappresentanza dei superiori e superiore generali delle seguenti congregazioni: Missionarie della Consolata, Guanelliani, Orionini, Rogazionisti, Suore del Cottolengo, Francescane Missionarie di Maria, Suore dell'Immacolata Concezione di Ivrea, Suore di Santa Marcellina, Piccole Ancelle del Sacro Cuore, Domenicane di Santa Caterina e Giuseppini del Murialdo.

Allegati: 
Fichier attachéTaille
Fichier Relazione del Presidente.docx424.49 Ko
Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx