Anniversario della Canonizzazione del Padre Fondatore (16 maggio 2004)

Inoltre, anniversario fondazione della Congregazione dei Rogazionisti (16 maggio 1897) con la vestizione religiosa dei primi tre Fratelli Coadiutori.

Se uno mi ama, osserverà la mia parola” (Gv 14, 23). In queste parole evangeliche vediamo delineato il profilo spirituale di Annibale Mari Di Francia, che l’amore per il Signore spinse a dedicare l’intera esistenza al bene spirituale del prossimo. In questa prospettiva, egli avvertì soprattutto l’urgenza di realizzare il comando evangelico: “Rogate ergo… - Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe! (Mt 9, 38).

Ai Padri Rogazionisti e alle Suore Figlie del Divino Zelo lasciò il compito di adoperarsi con tutte le forze perché la preghiera per le vocazioni fosse “incessante e universale”. Questo stesso invito Padre Annbale Maria Di Francia rivolge ai giovani del nostro tempo, sintetizzandolo nella sua abituale esortazione: “Innamoratevi di Gesù Cristo”.

Da questa provvidenziale intuizione è sorto nella Chiesa un grande movimento di preghiera per le vocazioni. Auspico di cuore che l’esempio di Padre Annibale Maria Di Francia guidi e sostenga anche in questo nostro tempo tale azione pastorale.

(dalla Omelia di Sua Santità Giovanni Paolo II in occasione della canonizzazione)

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx