Lo scorso sabato 13 settembre 2025, nel Santuario di Nostra Signora di Turzovka, in Slovacchia, sono stati ordinati sacerdoti i confratelli rogazionisti P. Peter Carnecky e P. Matej Hornik, per le mani e la preghiera consacratoria di Mons. Tomas Galis, Vescovo di Zilina. La giornata è stata preparata dalle preghiere dei fedeli delle parrocchie dei confratelli e dalla veglia vocazionale che si è celebrata a Cierne, paese natale di P. Peter, nella parrocchia di Sant'Ignazio di Loyola, animata dai giovani delle Famiglie Rog e del gruppo ERA della Repubblica Ceca e dallo Studentato Internazionale Rogazionista di Roma.
Nella santa messa con il rito consacratorio hanno partecipato numerosi confratelli convenuti dall'Italia e dall'Est Europa e da numerosi sacerdoti diocesani e amici, che hanno fatto corona ai due novelli sacerdoti.
Il giorno dopo la festa si è spostata a Huncovce, paese natale di P. Matej, dove, nella parrocchia dedicata alla Santa Croce, si è celebrata la prima santa messa dei due ordinati. In seguito, lunedì 15 settembre, memoria della Beata Vergine Maria Addolorata, Padre Peter ha celebrato nella comunità di Gesù Sacerdote presso Huncovce, tra i poveri e i bisognosi accolti nel centro.
Ringraziamo il Signore per le grazie che si sono effuse copiose non solo sui due confratelli, ma anche sulla moltitudine di parenti, amici, conoscenti, religiosi e laici, che hanno partecipato attivamente e con le loro preghiere a questi bellissimi eventi.
Alleghiamo gli auguri del Padre Generale, P. Bruno Rampazzo
Adjunto | Tamaño |
---|---|
![]() | 16.08 KB |