GIORNI DI GRAZIA NELLA VITA DI S. MARIA ANNIBALE | ORDINAZIONE SACERDOTALE

16 marzo 1878

Il 16 marzo 1878, il sabato della Quaresima, il diacono Annibale Mary Di Francia venne ordinato sacerdote dall'arcivescovo Msgr. Giuseppe Guarino nella Chiesa dello Spirito Santo a Messina. (Cf TUSINO T. , Memorie Biografiche, Parte Prima, Roma 1995, p. 318)

Il suo insegnamento

Se c'è un ricordo che racchiude l'unto del Signore, se c'è un ricordo che è il più caro, il più piacevole, il più dolce, il più delizioso di tutti per un ministro di Dio, è sicuramente il ricordo di quel giorno più solenne in cui per il primo tempo che si avvicinò all'altare santo e sacrificò la vittima Divina. Oh, quel giorno è sacro; quel giorno è indimenticabile. Quel giorno è tra passato e futuro: un passato di speranze celesti, di grandi aspettative, e un futuro di tante ascese nell'amore divino, nella bella unione dell'anima con Dio, delle tante Messe divine che celebrerà dal giorno di la sua prima celebrazione (cfr Scritti, Vol. 45, p. 545)

Preghiera

Desidero, o mio Dio, esercitare il mio ministero sacerdotale in mezzo a questo popolo, come l'apostolo Paolo esercitava il suo nelle terre dove lo Spirito Santo lo condusse. Ma, ahimè, i miei desideri sono come quelli che uccidono il pigro! (Cf. Prov 21:25). Che ne farai di me, o mio Dio? Sono un servitore inutile e uno strumento inutile. Mandalo, o Signore, chi vuoi mandare (cfr Ex 4:13). Tu che sei onnipotente di risuscitare figli per Abramo anche dalle rocce (cfr Mt 3,9), innalza in questa città un sacerdote fedele che agirà secondo il tuo cuore! (cfr Jer. 3:15).

Per la lectio divina: Cf. Ez 34:1-33; Jn 10:1-18; Ps 117

#rogatesmp

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx