Shënkoll (Albania), aperta la casa Famiglia “Carlo Acutis"

03 maggio 2022 - Con l’inizio del corrente anno scolastico abbiamo aperto nella sede di Shënkoll (in Albania) una struttura di accoglienza per minori.

È una Casa Famiglia per ragazzi dagli 8 ai 18 anni segnalati dai Servizi Sociali territoriali. Sono minori carenti di normali riferimenti familiari per problematiche diverse.

In Albania sono numerosi i ragazzi e i giovani disagiati che, provenendo da situazioni precarie, rimangono esclusi da tutte le opportunità di integrazione e di formazione proprie dei ragazzi delle loro fasce di età.

La casa è stata intitolata a “Carlo Acutis”, il giovane quindicenne con la passione dell’informatica, beatificato nel 2020 da Papa Francesco, che visse in maniera straordinaria la fede cristiana, adoperandosi con molteplici iniziative ad aiutare i bisognosi che incontrava. Potrà essere per i ragazzi della Casa Famiglia un protettore vicino per età e ideali, e un significativo modello a cui ispirarsi.

 

Il Centro residenziale si fonda sulla secolare esperienza pedagogica della nostra Congregazione, promossa e trasmessa dal Fondatore Sant’Annibale Maria Di Francia. Essa gestisce opere educative (case famiglia, comunità alloggio, oratori, ostelli, scuole) per minori in Italia e in numerose nazioni del mondo.

 

Per la sua configurazione e per la presenza di una equipe di personale qualificato, la casa famiglia è un ambiente particolarmente idoneo a promuovere e favorire la crescita umana, culturale, sociale, spirituale e di relazione degli ospiti per contrastare possibili devianze, affermare i valori positivi della vita e preparare il proprio futuro nella società.

Attualmente sono presenti in comunità 9 ragazzi che hanno un’età che va dagli 8 ai 17 anni.

 

La permanenza nella struttura garantisce la piena copertura dei bisogni primari di vitto e alloggio, scuola e sostegno scolastico e psicologico, attività culturali, ricreative e sportive. Molteplici e rilevanti, pertanto, le risorse necessarie.

Per la sostenibilità economica ci affidiamo alle libere donazioni dei benefattori. Non esiste nel Paese contributo pubblico.

Confidiamo nella Provvidenza, attraverso l’intercessione di Sant’Antonio di Padova al quale raccomandiamo quotidianamente i nostri amici e benefattori. (GN)

 

 

 

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx