Le Esequie di P. Santino Bontempo

Dalla Storia della Casa Madre – 12 luglio

12. Alle ore 11.00 di oggi esala l’ultimo respiro P. Santino Bontempo. Sono presenti P. Nalin, P. Majlapparambil che celebra subito una Santa Messa, Paola Cristofaro, Cettina e altri suoi figli spirituali accorsi nel corridoio. P. Magro chiama l’impresa funebre, mentre a preparare e a rivestire la salma si interessano Paola e Gina. Preparata la salma con gli abiti sacerdotali viene esposta ai fedeli che intanto accorrono e si continua a pregare. Nel primo pomeriggio vien posta la salma nella cassa e viene trasportata nella sala d’attesa al piano terreno che funge da sempre come camera ardente. Il Superiore ha provveduto ad avvertire il P. Provinciale che a sua volta ha avvertito il Generale. Il P. Leuci assicura la sua presenza per l’indomani. Dopo qualche difficoltà di comunicazione, si è contattato l’Arcivescovo  che, impossibilitato a partecipare al rito funebre fissato per il giorno 14 venerdì, avrebbe inviato il Vescovo ausiliare. Intanto con il seguente messaggio il superiore informa la congregazione della morte di P. Santino. Lo riportiamo per la storia: Comunico che il Confratello P. Santino Bontempo, all’età di 97 anni da compiersi prossimamente, appartenente alla Comunità rogazionista della Casa Madre, dove risiedeva da oltre dieci anni, si è addormentato nel Signore oggi 12 luglio 2023 alle ore 11.00 consumato dagli acciacchi dell’età e della malattia che negli ultimi tempi ha comportato una continua sofferenza fisica. Assistito dai confratelli, dai sanitari e da figlie e figli spirituali, e confortato dalla preghiera di numerose persone che riconoscono in lui la loro sapiente e decisiva guida spirituale, soprattutto durante i suoi lunghi anni di ministero parrocchiale e nel suo servizio all’Università di Messina, ha reso serenamente la sua anima a Dio. Alternativamente lucido fino alle ultime settimane ha continuato ad incontrare telefonicamente e/o di presenza chi, riconoscendolo come padre e guida del proprio cammino spirituale, ricorreva a lui per la confessione, per richiesta di grazie, per consiglio, per conforto.

La Vergine Maria, Regina e Madre della Rogazione Evangelica, il Santo Fondatore, le cui spoglie mortali sono custodite in questa Casa, accompagnino il nostro Confratello alla Casa del Padre per prendere parte alla comunità rogazionista celeste. I Funerali si terranno venerdì 12 luglio nella nostra basilica santuario alle ore 10.30. P. Giorgio Nalin, superiore.

 Fino a sera inoltrata si susseguono le visite di famigliari, fedeli e amici. Compare un articolo nella Gazzetta del Sud che descrive la figura di P. Bontempo, conosciutissimo in città. La comunità celebra i vespri e recita il rosario presso la salma alle ore 21.00.

Allegati: 
AttachmentSize
File Omelia di Monsignor Di Pietro.docx24.49 KB
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx