La "Lampada delle Vocazioni"

San Giuseppe occupa un posto eminente, nella vita e nella spiritualità di Sant'Annibale, insieme a Gesù e alla B.V. Maria. Egli è il padre della provvidenza, il patrono della Chiesa, il modello della vita interiore,ed il protettore speciale di tutte le opere della Famiglia Rogate.

Sant'Annibale scrive:

"Nello spirito di Preghiera abbiamo pensato d'invocare il Gran Patriarca San Giuseppe quale Patrono delle Sante Vocazioni, e a tal proposito abbiamo pensato di offrire nel mio Istituto maschile un'argentea lampada che ardesse di giorno e di notte innanzi alla sua santa immagine,come un segno continuo dei desideri, delle speranze e delle preghiere di tutti i nostri Sacri Alleati e di tutti i giusti della terra che anelano l'incremento del Clero, e il moltiplicarsi dei buoni Ministri del Santuario".

‘‘Questa argentea lampada, fu da noi offerta e presentata al Glorioso Patriarca San Giuseppe il giorno 19 marzo ultimo passato (1904), sacro al gran Patrono della santa Chiesa. Essa vien chiamata: la lampada delle vocazioni, ad onore di san Giuseppe, e porta la iscrizione: 'Rogate ergo Dominum messis, ut mittat operarios in messem suam'’’.

Preghiera a san Giuseppe

Di quest'ultima povera aiuola,

se a te pur giunge l'umil desio,

se assai ti è cara quella Parola

del divin zelo del Figlio di Dio,

se quella lampada che t'arde intorno

Ti chiede Eletti la notte e il giorno,

deh! Tu pur mostraci il tuo favor,

o fedelissimo Confondator!

(Sant'Annibale Maria)

 

Manda o Signore,

Apostoli Santi nella tua Chiesa.

 

www.rcj.org

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx