Convegno Nazionale Vocazioni con PARTECIPAZIONE DELLA FAMIGLIA DEL ROGATE

"DATEVI AL MEGLIO DELLA VITA": è stato questo il tema del Convegno Nazionale per le Vocazioni organizzato dall'UNPV della CEI. Dal 3 al 5 gennaio 2020 si sono riuniti presso l'hotel ERGIFE quanti, nei contesti diocesani e delle diverse Congregazioni Religiose, hanno la cura della pastorale giovanile e vocazionale.

Il convegno è stato sapientemente organizzato in modo da offrire ai partecipanti una autentica esperienza di formazione a partire da un reciproco ascolto, racconto e condivisione di quella che è la propria esperienza in questo delicato servizio della pastorale vocazionale.

Così, dapprima stimolati da alcune testimonianze concrete di chi si è impegnato a "darsi al meglio della vita" (la ballerina e pittrice Simona Atzori, il Cardinale Arcivescovo del Lussemburgo Hollerich, la band THE SUN, ed altri interessanti nomi come Stefano Nava, Johnny Dotti, Robert Cheaib) i convegnisti, per l'intera giornata del 4 gennaio - giornata centrale del Convegno stesso - con l'aiuto di Assunta Steccanella, docente di teologia pastorale, e di Giovanni Grandi, docente di filosofia morale, sono stati guidati in un processo di discernimento comunitario, fondato su un autentico ascolto (di sé e degli altri) per giungere insieme a decifrare quali sono gli ATTEGGIAMENTI FONDAMENTALI che il singolo accompagnatore e la stessa comunità devono avere nel loro servizio alla vocazione dell'altro.

Davvero tanti gli stimoli ricevuti dai partecipanti al termine del convegno: le testimonianze di vite concrete che hanno davvero scelto di "darsi al meglio della vita", e che a loro volta hanno trovato il modo di guidare gli altri a ricercare e vivere "il meglio della vita"; e ancor di più la scoperta della bellezza - prima ancora dell'importanza - dell'ASCOLTO come stile della pastorale vocazionale.

Tutti i contenuti sono disponibili sul sito dell'UNPV (vocazioni.chiesacattolica.it) e sul canale YouTube dell'Ufficio Nazionale Pastorale per le Vocazioni.

Al convegno hanno preso parte diversi rappresentanti della Famiglia del Rogate: 7 suore Figlie del Divino Zelo, una coppia delle Famiglie Rog e P. Dario Rossetti, attualmente missionario nell'Amministrazione Apostolica dell'Albania Meridionale, dove peraltro, dal 28 ottobre scorso, ricopre il ruolo di Direttore del Centro Nazionale Vocazioni della Conferenza Episcopale Albanese.

In spirito di comunione e di fraterna collaborazione, lo stesso staff dell'UNPV ha voluto presentare davanti a tutti i convegnisti il nostro confratello P. Dario e così affidare alla preghiera di tutti lui e il suo delicato impegno di Direttore del Centro Nazionale Vocazioni dell'Albania.

Il Signore, per intercessione di Sant'Annibale, benedica i lavori svolti in questi 3 giorni di convegno ed ancor più effonda il Suo Spirito affinché il Convegno ora si applichi nella pastorale quotidiana anche nelle nostre realtà rogazioniste.

Padre Dario RCJ Rossetti

latest jordans | Vans Shoes That Change Color in the Sun: UV Era Ink Stacked & More – Fitforhealth News

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx