Convegno di Studio a Messina

Il 15 ottobre 2021 con inizio alle ore 9,30 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina-Piazza Pugliatti, in occasione del Centenario della Basilica Santuario di S. Antonio dei Padri Rogazionisti, si terrà un Convegno dal tema: “Cultura, Fede, Santità. La storia della Basilica Antoniana nel centenario della sua fondazione”. 

Il convegno organizzato dall’Università di Messina e dai Padri Rogazionisti di Messina, si colloca nell’ambito delle celebrazioni culturali e religiose del centenario e mirano alla riflessione sui cento anni di storia, di fede, di santità e di cultura di questo speciale “luogo dello spirito” ubicato nel centro della Città dello Stretto, parte integrante del tessuto urbano, crocevia di identità e messinesità, voluto ed edificato dal santo Fondatore dei Rogazionisti e dalle Suore Figlie del Divino Zelo, S. Annibale Maria Di Francia.

Al Convegno prenderanno parte il Magnifico Rettore dell’Università di Messina prof. Salvatore Cuzzocrea, il Padre Generale dei Rogazionisti P. Bruno Rampazzo, P. Mario Magro Rettore della basilica antoniana di Messina, il prof. Salvatore Bottari presidente della Società Messinese di Storia Patria, il prof. Antonio Baglio dell’Università di Messina.

Relazioneranno i docenti universitari di Messina prof. Manduca Raffaele, prof. Castelli Emanuele, prof. Filippo Grasso,  la prof.ssa Carmen Salvo dell’Università di Catania e Sr. Antonina Sgrò della Comunità religiosa di Padova. Concluderà i lavori Mons. Giuseppe Costa, ordinario di sacra scrittura presso l’ITST Messina.  Modererà i lavori il giornalista Antonio Tavilla.

È previsto il riconoscimento del cfu per gli studenti universitari Unime, secondo le norme stabilite dagli organi accademici.

La partecipazione è aperta a tutti e l’ingresso in Aula Magna è subordinato all’esibizione obbligatorio del green pass e della mascherina protettiva.

Allegati: 
AttachmentSize
File Comunicato.docx12.65 KB
Image icon PHOTO-2021-10-01-08-46-33 (1).jpg400.57 KB
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx