Stage di formazione - Cristo Re

Il mondo plurale della vita consacrata manifestazione della multiforme sapienza di Dio (PC 1) 

20-21 Aprile

Nei Giorni 20 e 21 Aprile  si è tenuto nella Sala Multimediale dell’Istituto Cristo Re di Messina lo Stage di Formazione dal Tema “Il mondo plurale della Vita Consacrata, manifestazione della multiforme Sapienza di Dio (PC 1)”.

Organizzato dalla Consulta diocesana della Vita Consacrata - composta da istituti religiosi femminili (usmi) e maschili (cism), istituti secolari (ciis), ordo virginum ed ordo viduarum -  lo Stage è un appuntamento annuale, nel periodo pasquale, che si propone alla chiesa locale  come formazione ed aggiornamento delle tematiche storiche, teologiche, spirituali, ecclesiali e sociali della Vita Consacrata. L'appuntamento di quest'anno  ha voluto porre attenzione alle molteplici forme di vita consacrata, soffermandosi su realtà – antiche e sempre nuove - riscoperte di recente; al contributo che, in quanto consacrati, possono dare al cammino sinodale della chiesa locale. 

Nello specifico, a partire da un excursus storico – a cura del Relatore Fra Egidio Palumbo, Carmelitano della Fraternità di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)  e Docente di Teologia della Vita Consacrata nelle Facoltà Teologiche di Messina e Catania - è stato possibile ascoltare il progetto, lo stile di vita e la modalità di inserimento nella Chiesa locale e nel territorio di Messina di  Istituti Secolari, Ordo Virginum, Ordo Viduarum, Associazioni Private e Pubbliche di Fedeli.

Al saluto di Suor Maria Tirendi, Delegata Episcopale per la Vita Consacrata, si è aggiunta, il primo giorno, la gradita visita di S.E. Mons. Giovanni Accolla Arcivescovo di Messina che si è unito ai 45 Partecipanti. Un Grazie sentito a Padre Adriano Inguscio e alla Comunità Religiosa di Cristo Re per l’accoglienza e la disponibilità e a p. Orazio Anastasi, Segretario della Consulta, per l’organizzazione.

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx