PADRE LUIGI LA MARCA

Nacque a Canicattì (Agrigento – Italia) il 30 novembre 1932. Entrò in Congregazione, a Messina Cristo Re, il 10 ottobre 1946. Fu ammesso al noviziato il 29 settembre 1951, a Trani. Emise la professione perpetua il 19 marzo 1958 a Roma, dove il 9 luglio 1961 fu ordinato sacerdote.

            Nei primi anni del suo ministero fu impegnato nella educazione e formazione dei seminaristi e degli alunni, a Messina, poi nell’oratorio a Urbania, dove svolse anche l’ufficio di Superiore, e quindi a Padova, con l’incarico di insegnante.

Dal 1969 fino all’ultimo periodo della sua vita ha operato nel ministero parrocchiale, in alcuni casi anche come Superiore della Comunità, successivamente a Padova, a Napoli, a Palermo, a Messina, come rettore del Santuario, a Bordonaro, a Oria, ancora come rettore del Santuario, e in ultimo, dal 2017, nuovamente a Messina.

In quest’ultima sede, finché la salute glielo ha consentito, è stato sempre disponibile a collaborare nel servizio della Basilica-Santuario.

È ritornato alla Casa del Padre, nella solennità dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre 2021.

            P. Luigi è stato un uomo di animo buono e gioviale, disponibile, dinamico, creativo e tenace nell’affrontare le difficoltà, abitualmente sereno, anche nell’ultimo anno di vita, segnato da una dolorosa malattia, sempre fedele al sacerdozio e alla vita religiosa.       

 

            Ricordiamolo nelle nostre preghiere.   

Data: 
Mercredi, décembre 8, 2021