Suor M. Emma Lagati FDZ è ritornata alla Casa del Padre

19-12.2020. Ci uniamo nel dolore e nella preghiera, alle Consorelle Figlie del Divino Zelo, nel manifestare le nostre condoglianze, per la dipartita, avvenuta nella giornata di oggi, della Consorella Suor M. Emma Lagati, sorella del nostro Confratello, P. Giuseppe Lagati, che l’ha preceduta in Cielo il 23 giugno 2007. Riportiamo la notizia dal sito web delle Consorelle.

Al Battesimo Grazia, Nata a Cesarò il 08/09/1928 Figlia di Gaetano Lagati e di Filippa Modesti. Entrata in Istituto (Roma) il 08/06/1945, Ammessa al noviziato (Roma) il 18/03/1950, Professa temporanea (Roma) il 19/03/1952, Professa perpetua (Messina-CM) il 16/07/1957. Deceduta nella comunità di Roma il 19 Dicembre 2020, all’età di 92 anni.

Carissime Sorelle, con sofferenza vi comunico che suor M. Emma Lagati, da qualche ora è andata incontro allo Sposo, nella lucidità del momento che stava vivendo e nel desiderio di vedere Gesù.   e sue ultime parole in una telefonata sono state "sì vado, vado ...". Quanto stiamo vivendo a causa di questa tragedia pandemica ci ha impedito di darle l'ultimo fraterno saluto. La cara sorella, da poco si era inserita nella comunità di Roma, per poter essere più seguita nelle sue sofferenze e vivere insieme alle consorelle nell'infermeria. Suor M. Emma era nata a Cesarò ME l'8 settembre 1928, in una famiglia profondamente cristiana; a sedici anni è entrata nella nostra famiglia religiosa attratta dall'esempio del fratello Padre Giuseppe e della sorella Suor M. Vittorina. Sin da giovane aveva segnalato fra i suoi Interessi personali: nascondimento e preghiera, ed era giunta a trovare il suo nome nuovo biblico in: FIAT.

la sua presenza tra noi l'ha vista operante nelle comunità di Messina, Roma, Monza, Altamura, Firenze, Borgo alla Collina, Montepulciano, Trani, Bari, Monza e Roma; un lungo intervallo di malattia presso Pineta di Sortenna. I suoi Impegni, sempre sorretti da una profonda fede e approfondimento della Parola di Dio, sono stati nella scuola come insegnante e direttrice, nella  collaborazione  della  segreteria  generale, nella  formazione  delle  novizie  e  delle  iuniores, nell'animazione di diverse comunità come superiora, nella segreteria antoniana. La sua fibra molto provata è stata indebolita ancor più dal covid19 e noi l'abbiamo accompagnata con tanta preghiera. Desidero ringraziare le consorelle della comunità di Monza per averla seguita e accompagnata, consegnandola alle consorelle di Roma, che ringrazio con tanto affetto nella persona di Suor M. Vincy, delle infermiere e di ogni consorella.

lo spirito di attesa dell'Avvento ci animi a camminare come Suor M. Emma, sempre pronte con la lampada accesa verso lo Sposo, mentre preghiamo perché il suo incontro sia fortemente luminoso.

Madre Isabella Maria Lorusso

Superiora della Provincia Nostra Signora della Guardia

Asics footwear | Nike Air Force 1'07 Essential blanche et or femme - Chaussures Baskets femme - Gov

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx