Nel Centro di Spiritualità/Casa per ferie in Morlupo S.E. Mons. Emil Paul Tscherrig

 Domenica 27 marzo ’22  il nostro Centro di Spiritualità/Casa per ferie in Morlupo ha avuto  un ospite illustre  S.E. Mons. Emil Paul Tscherrig, Arcivescovo titolare di Voli, nato a Unterems (Svizzera) nel 1947, attuale Nunzio Apostolico per l’Italia e Repubblica di San Marino dal  2017, già Nunzio in Burundi, in Trinidad e Tobago, …… in Corea, in Mongolia, in Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e in Argentina.

Era stato invitato dal Sig. Pietro, autista della Nunziatura e Responsabile della numerosa comunità neocatecumenale della Parrocchia S. Cipriano a Torrevecchia in Roma, a presiedere l’Eucaristia domenicale e conclusiva della Convivenza “per gli scrutini” che i neocatecumeni hanno tenuto presso il nostro Centro di Spiritualià nel weekend dell’ultima Domenica di marzo. L’Arcivescovo, all’omelia, ha manifestato la sua ammirazione per famiglie itineranti neocatecumenali incontrate nei vari posti del mondo dov’è stato Nunzio ed è molto edificato da: “questa realtà ecclesiale, anche  per la testimonianza di giovanissimi presenti, oggi, in questo Centro”.

Durante il momento conviviale condiviso anche dal sottoscritto, presente il parroco Don Ezechiele con due seminaristi colombiani, Mons. Emil Paul ha manifestato molta attenzione e interesse  verso la nostra struttura, verso i Padri Rogazionisti in genere  e alla “presenza della comunità religiosa” di Morlupo, facendo al sottoscritto molte domande.

In camera, su un Quaderno ha lasciato scritto il presente messaggio: “ 27 marzo 2022. Per me è un onore ed un privilegio di essere ospite in questo Centro Rogazionista di Spiritualità Rogate, dove preghiera e azione si uniscono al fine di promuovere la nascita missionaria che il Papa Francesco chiede a tutta la Chiesa. Secondo il papa, la preghiera è il polmone della Chiesa. Prego che lo Spirito Santo operi attraverso questa Casa affinchè apra i cuori dei visitatori e li renda strumenti santi per rinnovare la Chiesa e il Mondo. Ringrazio i Padri Rogazionisti per la loro opera di evangelizzazione e imploro su di loro ogni Benedizione e grazia dal Celo. + Emil Paul TSCHERRIG . Nunzio Apostolico”.

Nell’accommiatarsi, il P. Renato ha porto i saluti del Superiore Provinciale ICN P. Eros Borile, omaggiandolo pure di qualche sua recente pubblicazione sui Padri Rogazionisti, assieme all’invito di tornare a trovarci ancora.

                                               P. Renato Spallone

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx