Dal 13° Capitolo Generale

8 luglio 2022 – La giornata si è aperta con la Liturgia delle Lodi e la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Confratello, Mons. Ottavio Vitale, Vescovo di Lezhe, che ha fatto visita al Capitolo. Egli nell’omelia, con uno sguardo all’Instrumentum Laboris, ci ha lasciato interessanti spunti sulla sinodalità e sul carisma al cui centro è l’Eucaristia.  

            In assemblea, dopo la lettura della Relazione del Governo sullo stato personale e disciplinare della Congregazione, è stata la volta della presentazione, da parte di P. Sanavio, della Piccola Missione per i Sordomuti. Nella detta Congregazione di diritto pontificio, fondata dal venerabile Don Giuseppe Gualandi, e ora in rischio di estinzione, P. Matteo Sanavio è stato incaricato dalla CIVCSVA il 19 giugno 2020 come Commissario, per accompagnarla in vista del possibile accorpamento o fusione con un’altra Congregazione, possibilmente la nostra.

Alle ore 11,30 Mons. Ottavio Vitale, è venuto in aula e ha rivolto un breve saluto all’assemblea capitolare, rilevando che il lavoro che la nostra Congregazione sta svolgendo in Albania è un servizio importante, sia da parte sua come Pastore della Chiesa di Lezhe, e sia da parte dei Confratelli nel ministero pastorale, con la Scuola in Lezhe e con la Casa Famiglia “Carlo Acutis” in Shenkoll.

Subito dopo P. Orville R. Cajigal offre ai Capitolari una croce commemorativa dei 500 anni della presenza della cristianità nelle Filippine.

            Nella tarda mattinata si inizia la lettura della Relazione Economica che si protratta, nel pomeriggio, fino alle 17,45, quando il Padre Generale ha letto la parte conclusiva della Relazione sullo stato personale e disciplinare della Congregazione.

            Subito dopo ci si è soffermati a concordare, in assemblea, l’organizzazione dell’adempimento che è previsto nel Capitolo, dopo la lettura delle due Relazioni, di un tempo in aula durante il quale i singoli Capitolari, potranno sottoporre al Governo Generale osservazioni o chiarimenti circa le Relazioni. Si è concordato di lasciare la mattinata di sabato libera per la riflessione sulle relazioni e di iniziare lunedì mattina in aula la presentazione delle osservazioni o richieste di chiarimenti.

Circoscrizione: 
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx