Il S.Cuore di Gesù titolare della Congregazione

Principi fondamentali

Le nostre Costituzioni ci chiamano ad una particolare devozione al Cuore SS. di Gesù… alla profonda meditazione delle pene intime del Cuore SS. di Gesù.

Dichiaro che in quanto alla devozione predominante del Cuore SS. di Gesù, che esiste in questa Congregazione, nulla è più dolce, più soave e più caro per l’anima mia. Io mi consacro tutto a questo Cuore adorabile e a tutti i suoi gusti e desideri santissimi. Tutti gl’interessi di questo Divino Cuore intendo che siano gl’interessi miei. Mi glorierò di offrirmi come amante, figlio, schiavo e vittima di questo divino Cuore, e farò ogni mio possibile perché sia conosciuto ed amato in tutto il mondo. Dove maggiormente mi unirò a questo divino Cuore per non separarmene mai più è nella SS. Comunione Eucaristica. Allora dirò: «Gesù è tutto mio, ed io sono tutto suo». Procurerò di vivere della vita del Cuore SS. di Gesù. (Annibale Maria Di Francia, Dichiarazioni e Promesse, XXIII)        Applicazioni

Voi sapete come questo divino Cuore per noi è tutto: siamo a questo Divino Cuore consacrati, al Quale apparteniamo noi, appartiene l’opera, appartengono tutte le nostre povere fatiche, tutte le nostre intenzioni; sono del Cuore di Gesù le nostre case, i nostri orfanotrofi, i nostri esternati e tutto è di quel divino Cuore.

Perciò questa festa per noi è primaria e la celebriamo con particolare affetto, devozione e trasporto di amore. (Lett. 13-5-1913).  La nostra identità

Rogazionisti del Cuore di Gesù! Ho pensato quanto è bello il nome di rogazionisti: significa preghiera e azione: rogatio, actio. … La specifica del Cuore di Gesù corona tutto!

Ecco un titolo che deve formare il nostro decoro, la nostra santa ambizione, il nostro onore, e, insieme, badate bene, la regola dei nostri doveri. Egli è certo che non v’ha devozione più tenera più amabile e soave di questa. I destini della Pia Opera sono interamente rimessi nel Cuore di Gesù, affinché ne faccia quello che è meglio agli occhi suoi. Fissiamo lo sguardo a questo divino Cuore, considerandolo nelle sue azioni, nelle sue divine operazioni, in ciò che Egli fece, in ciò che disse nella Sua vita mortale e in ciò che opera continuamente nel gran sacramento dell’Eucaristia.  Quando si dice Cuore di Gesù, si dice bontà infinita, amore infinito, carità infinita, misericordia infinita.

Nell’amore del Cuore di Gesù sono tutti i caratteri del vero amore: il vero amore è forte, cioè resiste a tutti gli ostacoli: fortis ut mors dilectio; è disinteressato: caritas non quaerit quae sua sunt; è benefico, nei fatti, apportando tutto il bene di cui è capace caritas benigna est; è fedele, caritas nunquam excidit, non viene meno, non tradisce. Nel Cuore di Gesù l’amore è forte nella povertà, nella passione; disinteressato: non aveva bisogno di noi; benefico, ci ha dato tutte le grazie; fedele, se lo offendiamo ci aspetta.

 PreghieraO Cuore pietosissimo di Gesù, se cosa alcuna noi desideriamo si è questa, che Voi regniate in questa Pia Opera, che vi regnino le vostre sante virtù, il vostro santo amore, la vostra gloria e la salute delle anime. Fate di noi e d’ogni cosa nostra quello che più vi aggrada; fateci servire ai vostri santissimi fini e non mai alle nostre mire limitate e terrene; fondateci tutti nel vostro santo timore e nel vostro santo amore, per cui preferiamo mille volte morire, anziché offendervi con la più lieve colpa deliberata. Deh! dateci le fiamme della vostra divina carità e del vostro divino zelo, affinché questi Istituti siano come accesi focolari di santo fervore, di sante opere e d’incessanti pre-ghiere per tutti gl’interessi del vostro Sacro Cuore, specialmente perché vi degniate di arricchire tutta la S. Chiesa con grande numero di evangelici operai. Degnatevi, amorosissimo Gesù, di chiudere tutta quest’Opera, con tutti noi, nelle vostre sacratissime piaghe, e quivi trasfondeteci la vostra vita, il vostro spirito: vita e spirito di vera umiltà, di verace amore, di forte dilezione, di celeste sapienza, di divino zelo, d’instancabile operosità per la vostra gloria e salute delle anime, ad maximam consolationem Cordis Tui, Jesu!  

Buy Kicks | Nike

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx