Invito inaugurazione del monumentale Crocifisso ligneo (fine XV sec.) sabato 18 Marzo 2023

Il Superiore dell'Istituto Antoniano, Padre Giorgio Nalin e il Rettore della Basilica di S. Antonio in Messina, Padre Mario Magro, 

sono lieti di invitare la S.V., sabato 18 marzo, ore 17.00, a partecipare all’inaugurazione del monumentale Crocifisso ligneo ( fine XV sec.) sito nel Santuario di S. Antonio, dopo il restauro appena ultimato, promosso dai Padri Rogazionisti dell’Istituto antoniano di Messina e seguito nelle varie fasi dalla Sopritendenza per i beni culturali di Messina.  

 

Il Crocifisso ligneo è un’opera straordinaria, pregnante dal punto di vista dei contenuti devozionali e, al contempo unica nel contesto della scultura rinascimentale siciliana e oggi, con grande felicità, abbiamo il piacere di restituita al culto dei fedeli, alla fruizione dei cittadini, all’attenzione studiosi e alla curiosità dei turisti.  

 

Per l’importanza dell’opera si è pensato di creare un momento speciale per svelarla alla città, un evento che sarà anche impreziosito, dopo la spiegazione della scultura, dal bel canto del soprano Chiara Taigi.  

 

Fatto davvero di rilievo che si evince dalle notizie ancora esigue sulla provenienza del Crocifisso, è che giunge a noi (secondo nota d’archivio dell’Istituto antoniano riguardante il recupero dell’opera) dalle macerie del vicino tempio della Maddalena da parte di S. Annibale Maria di Francia, all’indomani dal sisma del 1908 che rase al suolo la città ( Tusino, 2001).  

 

La consapevolezza, quindi, che questa scultura sia rimasta integra dopo il terremoto che ha messo in ginocchio un’intera città oltre, al suo pregio artistico la rende, di sicuro, ai nostri occhi, ancor più speciale e di buon auspicio come segno di rinascita per tutti.  

 

Al fine di poter organizzare la logistica dell’evento Le chiediamo di poter cortesemente fornire riscontro della sua partecipazione entro mercoledì 8 marzo.. 

 

A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, porgiamo cordiali saluti 

 

 

                                                               

Daniela Ursino

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx