Il Centro di Spiritualità/Casa per ferie di Morlupo

Il Vescovo di Civita Castellana Mons. Romano Rossi ai Rogazionisti di Morlupo: ”Vi ringrazio per la vostra presenza silenziosa e discreta, ma indispensabile per Morlupo”.

Il 4 luglio p.v., esattamente tra due mesi, la nostra Congregazione celebra il XIII Capitolo Generale, proprio in questo Centro di Spiritualità “Rogate”/Casa per ferie di Morlupo, al quale ci stiamo preparando tutti spiritualmente come rogazionisti, ma anche di fatto per chi si trova sul posto, come il sottoscritto che già, nei limiti del possibile, si rende disponibile ai gruppi che frequentano la suddetta struttura rogazionista; essa, infatti, assieme al grandioso Parco che la circonda, è una realtà abbastanza conosciuta e presente sul territorio, ma anche “invidiata” da tanti nostri amici che la frequentano. Tra questi c’è senz’altro il nostro Vescovo di Civita Castellana, Mons. Romano Rossi che conosce i Rogazionisti.

Infatti, sabato 30 aprile, dopo la Celebrazione Eucaristica in Piazza Giovanni XXIII per l’ingresso e la presentazione alla comunità parrocchiale morlupese del nuovo parroco don Hedgar Trujllo, alla quale vi partecipava P. Renato Spallone e P. Luigi Di Bitonto, giunto da alcuni giorni da Lisbona, Mons. Romano Rossi ha ringraziato ed elogiato noi Rogazionisti, dichiarando: “Presenza silenziosa e discreta, ma indispensabile per Morlupo!”. E, a tal riguardo un caro amico, presente al S. Rito, commentava le Sue parole, rivolgendomi simpaticamente questo voto augurale: “….. hai sentito il Vescovo?   Tieni alto il nome dei Rogazionisti!”.

Il Centro al presente, passato il periodo del lockdown per la pandemia, ha ripreso il suo ritmo di servizio di cui usufruiscono molte Parrocchie di Roma (Cresimandi, Corsi di Preparazione al Matrimonio, etcc..), Sacerdoti e Religiosi/e per Ritiri, Esercizi Spirituali e di Formazione, Gruppi Ecclesiali e Movimenti, Raduni di Associazioni di A. C. I., Pellegrini, etcc…e, non ultimo, dalla scorsa estate, è frequentato da gruppi di Studenti Europei (Tedeschi, Greci, Rumeni, Ciechi, Polacchi, Portoghesi etcc…) dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Margherita Hack”, secondo la proposta formativa del Progetto Erasmus, con una programmazione che va fino all’anno 2025.

Mons. Romano è di casa nel nostro Centro di Spiritualità, perché predica spesso a gruppi di sacerdoti di altre Diocesi che lo frequentano e (vedi di recente la Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto) e, altre volte, ha incontrato la stessa comunità parrocchiale morlupese in eventi particolari, come per il cambio dei parroci e il tentativo di unificare le due Parrocchie di Morlupo;  non ultimo, ricordiamo l’incontro con i nostri padri capitolari della provincia ICN dello scorso settembre 2021, durante la quale espresse a noi Rogazionisti un uguale sentimento di gratitudine.  Così, pure, il nuovo parroco di Morlupo don Hedgar, colombiano, invitato qualche sera fa a celebrare l’Eucaristia nel nostro Centro per la comunità neo-catecumenale di Morlupo e Riano, ha ringraziato P. Renato, congratulandosi per la presenza e l’opera dei Padri Rogazionisti e ha chiesto espressamente di incontrare la nostra comunità religiosa (1).  

In conclusione, si ravvisa la necessità di una presenza stabile e visibile di una comunità rogazionista in questo “servizio di Accoglienza” e non ad una mera struttura di Casa per ferie e basta, ma al contrario, anche viene prospettato negli orientamenti capitolari Provincia ICN 2021, per concretizzare quella “Spiritualità del Carisma Rogazionista”. Così, com’è organizzato il Centro, nonostante sia encomiabile l’impegno nel servizio e nel saper tenere i contatti con la clientela, non è completo.           P. Renato Spallone                                                                 (1) Nota: La Comunità di Morlupo è temporaneamente sospesa. I Padri Giovanni Sanavio, Renato Spallone e Luigi Di Bitonto risiedono nella “Residenza dell’ex Noviziato”, dipendenti dal P. Provinciale.  

Morlupo (Roma), 8 maggio 2022

 

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx