139º Primo Luglio | 1886-2025

Dagli « Scritti » di Sant’Annibale Maria Di Francia, sacerdote e fondatore  (Vol. VI, Regolamenti, Editrice Rogate, pp. 396-397)

Gesù Sacramentato, Fondatore della Pia Opera degl'interessi del suo Cuore

            Tutto il centro amoroso, fecondo, doveroso e continuo di questa Pia Opera degl'interessi del cuore di Gesù dev'essere Gesù in sacramento.

          Deve sapersi e ritenersi, ora e in perpetuo, che questa Pia Opera ha avuto per suo verace, effettivo ed immediato fondatore Gesù in sacramento. Pare che di questa Pia Opera possa dirsi: «Novum fecit Dominus (cfr. Is 43, 19; Ap 21,5): Dio ha fatto una cosa nuova.» In quanto che nelle Opere che Dio forma suole Egli mettervi un fondatore ricco delle sue grazie e dei suoi doni. Ma in questa Pia Opera che doveva elevare a Istituzione il Divino Comando del Divino Zelo del suo Cuore per tanti secoli obliato, può dirsi che nostro Signore stesso, senza intermediazione di un fondatore nel vero senso della parola, si sia mostrato geloso di esserne stato Egli stesso dal santo tabernacolo il vero Fondatore.

          Tutte le grazie, gli aiuti, i lumi, le divine provvidenze sono tutte provenute dal suo divino Cuore in sacramento.

          Quando questa Pia Opera ebbe il suo primitivo inizio, ciò avvenne in quel misero e abietto locale delle catapecchie dei poveri. Quivi, dopo pochi anni che il sacerdote vi aveva posto piede, fu presa in affitto una di quelle casette e trasformata in cappelluccia, postovi un altarino di legno, e fu celebrata per la prima volta la santa Messa.

          Così Gesù Sommo Bene in sacramento cominciò a prendere possesso di quei luoghi, e in quel campo dei poverelli pose il germe di questa nuova pianticella. Ma la celebrazione della santa Messa che a volte si ripeteva, non era in quei luoghi che un'apparizione e una sparizione di Gesù sacramentato. Bisognava che Egli vi rimanesse con la sua reale presenza; senza di che il germe non avrebbe potuto attecchire, e tutto si sarebbe inaridito in sul nascere.

          Allora tra i poveri, e specialmente nel cuore dei loro figliuolini e delle figliuoline che alternativamente accorrevano all'insegnamento del Catechismo, e alcuni e alcune già erano stati raccolti in due localetti di quel quartiere di poveri, cominciò a coltivarsi una singolare e amorosa aspettazione del sacramentato Signore.

https://difrancia.net/scritti-stampati/#volume-vi-regolamenti-1914-1927/1/

 

 

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx