Pellegrinaggio a Roma dei fondatori dell’ERA Repubblica Ceca

 

Dall’1 al 5 Marzo è venuta in Pellegrinaggio a Roma l’intera famiglia Maštalka ovvero coloro che hanno dato vita e, per 25 anni, hanno rafforzato l’ERA in Repubblica Ceca. Zdenka e Jan, i “patriarchi”, festeggiando nel 2022 i 70 anni, hanno inteso con un viaggio a Roma ringraziare Padre Annibale e i Rogazionisti per il preziosissimo sostegno spirituale e formativo. I figli di Jan e Zdenza sono quattro: Jan, sposatosi con Maria e padre di due figli adolescenti; Peter, sposatosi con Veronika, dalla quale ha avuto tre figli; Vojta, sposatosi con Jana, padre di ben quattro figli e Martina, sposatasi con Jirka, madre della piccola Anna-Maria.

Alternatisi alla guida della fraternità E.R.A. di Křivsoudov (Praga), i 4 figli di Jan e Zdenka hanno organizzato Meeting, Campiscuola, Iniziative di beneficienza, Settimane di Formazione per giovanissimi del loro territorio. Tutti incontri con al centro il carisma del Rogate.

Grazie ai Maštalka, oggi l’ERA Rep. Ceca, può contare su almeno una ventina di animatori fissi, di età compresa tra i 15 e i 30 anni, e sulla presenza costante di più di 50 bambini e adolescenti.

Non solo. Nel 2017 Vojta Maštalka e sua moglie Jana Javorska, sotto la guida di P. Giovanni Sanavio e di P. Gilson Maja, hanno fondato le Famiglie Rog in Repubblica Ceca. A questa associazione partecipano circa 20 famiglie che si impegnano a vivere la spiritualità del Rogate nella vita quotidiana.

Tornando al loro pellegrinaggio a Roma, i 20 pellegrini hanno partecipato con p. Giovanni Sanavio all’Udienza del S. Padre nell’Aula Paolo VI e visitato le tombe dei papi. Giovedì 3 marzo, invece, grazie a P. Gilson Maja, Consultore Generale per il Laicato, il gruppo ha incontrato P. Bruno Rampazzo, nostro Padre Generale e ha ricevuto preziose informazioni sulle nostre opere di Roma. Infine hanno celebrato una S. Messa in Ceco nella cappella della Curia e presieduta da P. Giovanni Sanavio. In quell’occasione P. Gilson Maja ha accolto la rinnovazione delle promesse matrimoniali di Jan e Zdenka e ha fatto omaggio alla coppia della croce Rogazionista.

Affidiamo alle preghiere di tutti i lettori tre generazioni di Cechi che si dichiarano fieri di appartenere alla Famiglia del Rogate e di avere Sant’Annibale Maria Di Francia per Padre.

 

Comments

herbie's picture
Submitted by herbie on Fri, 03/04/2022 - 13:42
<p>Viva!</p>
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx