20° anniversario della canonizzazione di Sant'Annibale Maria Di Francia (16.05.2004 - 16.05.2024), “Insigne Apostolo della preghiera per le vocazioni", Vero Padre degli orfani e dei poveri” e “Autentico anticipatore e zelante maestro della moderna pastorale vocazionale”. Oggi celebriamo anche il 127° anniversario dell'inizio della Congregazione Rogazionista del Cuore di Gesù (16 maggio 1897).
OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II
Sesta Domenica di Pasqua, 16 maggio 2004
"Vi do la mia pace" (Gv 14,27). Nel tempo pasquale ascoltiamo spesso questa promessa di Gesù ai suoi discepoli. La pace vera è frutto della vittoria di Cristo sul potere del male, del peccato e della morte. Quanti lo seguono fedelmente diventano testimoni e costruttori della sua pace. In questa luce mi piace contemplare i sei nuovi Santi, che la Chiesa addita oggi all’universale venerazione: Luigi Orione, Annibale Maria di Francia, Josep Manyanet y Vives, Nimatullah Kassab Al-Hardini, Paola Elisabetta Cerioli, Gianna Beretta Molla.
“Se uno mi ama, osserverà la mia parola" (Gv 14,23). In queste parole evangeliche vediamo delineato il profilo spirituale di Annibale Maria di Francia, che l’amore per il Signore spinse a dedicare l’intera esistenza al bene spirituale del prossimo. In questa prospettiva, egli avvertì soprattutto l’urgenza di realizzare il comando evangelico: "Rogate ergo… - Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe!" (Mt 9,38). Ai Padri Rogazionisti e alle Suore Figlie del Divino Zelo lasciò il compito di adoperarsi con tutte le forze perché la preghiera per le vocazioni fosse "incessante e universale".
Questo stesso invito Padre Annibale Maria Di Francia rivolge ai giovani del nostro tempo, sintetizzandolo nella sua abituale esortazione: "Innamoratevi di Gesù Cristo". Da questa provvidenziale intuizione è sorto nella Chiesa un grande movimento di preghiera per le vocazioni. Auspico di cuore che l’esempio di Padre Annibale Maria Di Francia guidi e sostenga anche in questo nostro tempo tale azione pastorale.
"Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore" (Gv 14,28). Le vicende terrene di questi sei nuovi Santi ci spronano a perseverare sulla propria strada, confidando nell’aiuto di Dio e nella materna protezione di Maria. Dal cielo ora veglino su di noi e ci sostengano con la loro potente intercessione.
ORAZIONE
O Dio, speranza degli umili, rifugio dei poveri e padre degli orfani, che hai voluto scegliere Sant’Annibale Maria, sacerdote, come insigne apostolo della preghiera per le vocazioni, per sua intercessione, manda nella tua messe degni operai del Vangelo, e fa’ che, mossi dal suo stesso spirito di carità, cresciamo nell’amore verso te e verso il prossimo. Per il nostro Signore Gesù Cristo.
Sant’Annibale Maria, prega per noi!
Manda, Signore, Apostoli Santi nella tua Chiesa.
SANT'ANNIBALE MARIA DI FRANCIA SACERDOTE E FONDATORE*
Nato a Messina (1851-1927) fu ordinato sacerdote il 16 marzo 1878. Si dedicò alla redenzione morale e spirituale del Quartiere Avignone e fondò gli Orfanotrofi Antoniani femminili e maschili (1882-1883) e le Congregazioni religiose delle Figlie del Divino Zelo (19 marzo 1887) e dei Rogazionisti del Cuore di Gesù (16 maggio 1897). Intui fin dall'adolescenza la necessità della preghiera per le vocazioni e si prodigò in tutti i modi per la diffusione del divino comando di Gesù: La messe è molta, ma gli operai sono pochi: Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe (Mt, 9, 37-38; Lc 10, 2). E riconosciuto come vero padre degli orfani e dei poveri ed autentico anticipatore e zelante maestro della moderna pastorale vocazionale.
Biografia: https://www.causesanti.va/it/santi-e-beati/annibale-maria-di-francia.html Omelia completa: https://www.causesanti.va/it/santi-e-beati/annibale-maria-di-francia.html https://www.vatican.va/content/john-paul-ii/it/speeches/2004/july/documents/hf_jp-ii_spe_20040710_rogazionisti.html https://www.vatican.va/content/john-paul-ii/it/speeches/1997/may/documents/hf_jp-ii_spe_19970516_rogazionisti.html