ARMONE P. Antonio

Nacque a Bengasi (Libia), il 28 ottobre 1933. Entrò in Congregazione a Trani nel 1947. In quella casa nel 1950 fu ammesso al noviziato ed emise la prima professione l’anno seguente. Emise la professione perpetua ad Assisi il 29 settembre 1956 e fu ordinato sacerdote a Messina il 9 agosto 1959.

I primi anni del suo apostolato li svolse nelle case di Padova e Assisi, nel campo formativo. Successivamente operò nell’ambito della segreteria antoniana, prima a Firenze e poi a Trani. Negli anni seguenti, dal 1965 al 1986, fu assegnato a Messina, prima all’Istituto Cristo Re, come responsabile della litografia, e quindi alla Casa Madre, come Superiore. Nel Capitolo Generale del 1986 fu eletto Economo Generale. Alla fine del sessennio, poi, fu Economo Provinciale e Superiore del Centro di Spiritualità Rogate di Morlupo. Dal 1998 al 2007, continuò ad operare nella segreteria antoniana, di seguito nelle case di Firenze, Padova e Messina Cristo Re. Trascorse gli ultimi anni, quando la sua salute si deteriorò progressivamente, prima a Padova e poi a San Cesareo, sopportando la malattia con la sua abituale serenità, uniformandosi alla volontà del Signore, che lo chiamò a sé il 9 febbraio 2013.

Ricordiamo la sua fedeltà alla vita religiosa e l’attaccamento alla Congregazione, la diligente laboriosità, la disponibilità e sollecitudine, specialmente verso i confratelli, l’affabilità e giovialità.      

 

Ricordiamolo nelle nostre preghiere.

Luogo: 
San Cesareo
Data: 
Saturday, February 9, 2013