Padre Annibale e S. Teresa di Gesù Bambino

Vi è una preghiera a santa Teresa di Lisieux scritta il 5 settembre 1915, molto prima che fosse dichiarata Beata, nella quale la proclama «Protettrice e consorella della minima Comunità delle Figlie del Divino Zelo del Cuore di Gesù».10

APR 4418 - A3, 14/42stamp. orig.; 16 pp. (mm. 80x134); edito.*Messina, 1929 Questo opuscolo, con preghiere a santa Teresa di Gesù Bambino, è una pubblicazione postuma a cura dei Rogazionisti. Il testo è di Padre Annibale e fu scritto in Giardini (Messina) il 20 luglio 1915, quando la futura Santa era ancora suor Teresa del Bambino Gesù. Nello stesso anno, a Messina, fu proclamata dal Di Francia celeste Figlia del Divino Zelo (vedi a p. 660 del presente volume).

A Santa Teresa del Bambino Gesù. Novena per una grazia

I. O candido giglio del Carmelo, amabile Santa Teresa del Bambino Gesù, per i puri affetti e per la dolce natura con cui Dio ti creò,  deh, impetrami la redenzione di tutta la mia infanzia per Gesù, e ottienimi questa grazia che io ti domando, se è di massimo gusto del
Cuore pietosissimo di Gesù. Amen. Ave, Gloria

II. O candido giglio del Carmelo, bella Teresa del Bambino Gesù, per quella soave visione di Maria Santissima che ti sorrise e ti guarì da grave infermità, deh, impetrami dal Cuore pietosissimo di Maria la perfetta guarigione di tutte le mie spirituali infermità, e ottienimi
questa grazia che io ti domando, se è di massimo gusto del Cuore pietosissimo di Gesù. Amen. Ave, Gloria

III. O candido giglio del Carmelo, diletta Teresa del Bambino Gesù, l’amore con cui facesti la Prima Comunione, e per il desiderio di voler entrare in Monastero essendo ancora di nove anni, deh, impetrami grande amore e viva fede nella Santissima Comunione Eucaristica, e ottienimi questa grazia che io ti domando, se è di massimo gusto del Cuore pietosissimo di Gesù. Amen. Ave, Gloria.

IV. O candido giglio del Carmelo, vaga Teresa del Bambino Gesù, per quel santo gaudio e per quell’ardente amore, con cui entrasti nelle Carmelitane di Lisieux a quindici anni e tre mesi, per essere tutta di Gesù, deh, impetrami che almeno ora io mi dia tutto a Gesù, e ottienimi questa grazia che io ti domando, se è di massimo gusto del Cuore pietosissimo di Gesù. Amen. Ave, Gloria.

V. O candido giglio del Carmelo, dolce Teresa del Bambino Gesù, per quella grande umiltà, e per quella singolare carità fraterna, che ti distinsero nei nove anni del chiostro, insieme alla più perfetta obbedienza, deh, impetrami che io adempia perfettamente tutti gli obblighi del mio stato, e ottienimi questa grazia che desidero, se è di massimo gusto del Cuore pietosissimo di Gesù. Amen. Ave, Gloria.

VI. O candido giglio del Carmelo, Santa Teresa del Bambino Gesù, per la tua particolare devozione al Volto Santo di Gesù diletto, di cui volesti prendere anche il nome, deh, impetrami che tutte le fibre del mio cuore, e tutto il mio essere sospirino a Gesù, e ottienimi questa grazia di cui ti supplico, se è di massimo gusto del Cuore pietosissimo di Gesù. Amen. Ave, Gloria

VII. O candido giglio del Carmelo, ardente Teresa di Gesù Bambino, per quel grande zelo della gloria del Signore e bene delle anime, che ti fece amare fraternamente il Sacerdozio, di cui formaste obietto delle tue amorose preghiere, deh, impetrami il vero zelo operativo della Divina Gloria e della salute delle anime, ed ottienimi questa grazia che desidero, se è di massimo gusto del Cuore pietosissimo di Gesù. Amen. Ave, Gloria.

VIII. O candido giglio del Carmelo, singolare Teresa del Bambino Gesù, che ti offristi vittima del Divino Amore, e desiderasti morire per potere dal Cielo versare piogge di grazie sul tuo prossimo, deh, impetrami la vera carità col prossimo, dolce, benigna, paziente e amorosa; e ottienimi, deh, questa grazia, se é di massimo gusto del Cuore pietosissimo di Gesù. Amen. Ave, Gloria.

IX. O candido giglio del Carmelo, dilettissima Teresa del Bambino Gesù, per quella preziosissima morte, con cui all’età di ventiquattro anni passasti dolcemente dalla terra nel seno di Dio, deh, impetrami la espiazione in vita, e nei meriti di Gesù Sommo Bene, di tutti i miei gravi, svariati e innumerevoli peccati ed errori, e, poi una morte serena e tranquilla nell’intimo dello spirito con Gesù. Intanto, io ti prego innanzi a te prostrato, dammi, dammi la grazia che ti chiedo, se è del massimo gusto del Cuore pietosissimo di Gesù. Amen! Ave, Gloria.

Breve supplica

O bella, o amabile Santa Teresa del Bambino Gesù, ti ricordo quanto ti amò e ti predilesse Gesù, quanto ti amò e predilesse Maria Santissima! Ti ricordo che cuore candido, che mente pura ed elevata ti diede l’Altissimo, e quante belle e tenere pagine in prosa e in versi ti fece dettare! Deh, per tutti questi doni, e per quel grande potere che tu già mostri dal Cielo, disponendo grazie e favori a chiunque t’invoca, cosicché stai divenendo l’amore e l’ammirazione di tutti, io ti prego genuflesso, che preghi assai per me Gesù diletto e Maria dolcissima Madre e m’impetri di essere tutto, tutto di Gesù e di Maria, per il presente, per il passato e per l’avvenire. E ottienimi, deh, questa grazia che desidero, se così piace a Gesù Sommo Bene, anzi, se è di massimo suo gusto! Amen. Amen.
Pater, Ave, Gloria.

 

Annibale Maria Di Francia - Scritti – vol. IV, pag. 404 – Disegni di P. Reinaldo Leitao

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx