Esperienza missionaria in Rwanda

Dal 21 agosto al giorno 8 settembre 2023, nel Centro S. Antonio di Nyanza, in Rwanda, si è svolto il tradizionale patronage/grest per i bambini poveri delle famiglie che abitano nella zona. Ogni giorno veniva un centinaio di bambini per trascorrere il tempo insieme, giocando e facendo delle attività creative. La parte principale e più importante del programma era la merenda: l’abbondante e nutriente porridge, banane e panini. Per la maggior parte dei bambini quello era l’unico pasto del giorno.

Quest’anno il programma per i bambini è stato preparato da volontari provenienti dalla Slovacchia. I volontari erano tre seminaristi diocesani del seminario regionale di Nitra: Dominik e Rasťo della diocesi di Žilina e Dominik della diocesi di Nitra. I seminaristi hanno vissuto la loro prima esperienza missionaria in Africa, condividendo la vita comunitaria con la locale comunità rogazionista. Hanno potuto conoscere direttamente la vita e le storie delle persone del Rwanda. È stato per loro un periodo benedetto, durante il quale hanno conosciuto la vivace chiesa locale e la cultura del posto.

“Anche le piccole cose possono portare una grande gioia”. “Si può testimoniare Cristo anche se non parliamo la stessa lingua”. “La pace di Dio nell’anima è più della ricchezza materiale”. Anche così i seminaristi hanno riassunto la loro esperienza missionaria.

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx