"Come in famiglia".

TREZZANO, 11.06.2022 "Padre Renato torna nella "Sua" Trezzano per presentare il libro "Come in famiglia".

"Per un giorno lascera' la sua Struttura d'accoglienza dei Rogazionisti in Via Flaminia che sorge alla periferia di Roma per tornare nella "Sua" Trezzano a presentare un libro; evento che si svolge in occasione del trentennale dell'affidamento ai Rogazionisti della Parrocchia di San Lorenzo M. 

P. Renato,86 anni, dodici dei quali trascosi proprio nella Parrocchia che sorge nel cuore del Quartiere Zingone, prima come vicario e poi in qualita' di Parroco, sabato 11 giugno, di nuovo a Trezzano sul Naviglio i suoi parrocchiani e molti amici che si era costruito nel tempo hanno vissuto un' intensa serata. L' importante occasione e' stata data dalla presentazione del suo ultimo libro dal titolo "Come in famiglia", un testo quasi di 300 pagine dense di aneddoti, interessanti storie di vita vissuta, piccoli e significativi racconti, testimonianze, rilevanti eventi succedutisi nel corso della sua esperienza trezzanese, numerosissime fotografie e dai numerosi episodi quotidiani incrociatosi con la sua sensibilita'.

Un giorno mi disse: 'E' giunto il momento di voltare pagina e subito dopo: ' ma a che pagina siamo arrivati?' Quindi, fu la conclusione: 'Facciamo punto e a capo senza voltare pagina'. Due domande e un'affermazione che hanno il pregio di far riflettere e che racchiudono la dolcezza, gli immancabili dubbi umani e quella disponibilita' che, nel nel corso dei dodici anni di permanenza a Trezzano, hanno consentito a P. Renato di acquisire rispetto, collaborazioni spontanee e innumerevoli simpatie con la "S" maiuscola da parte di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. 

L'iniziativa ha avuto il Patrocinio del Comune di Trezzano sul Naviglio, e' stata supportata da numerosi esponenti del mondo ecclesiastico e ha visto la presenza dei Parroci delle Chiese di Trezzano don Franco e P. Paolo ( suo confratello), del Sindaco Fabio Bottero, del sociologo e critico letterario Prof. Vittorio Nazzareno (exallievo rogazionista) e del Vicario Provinciale dei Rogazionisti P. Carmelo Capizzi che ha portato il saluto del Provinciale P. Eros Borile. Moderatore dell'iniziativa che si e' svolta sabato 11 giugno,  alle ore 18,45,  presso la Chiesa S. Lorenzo, e' stato Michele Paganini".

Giorgio Villani (1)

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx