SGUERA Fr.llo Luigi

Nato a Barletta (Bari), il 4 marzo 1919, entrò in Congregazione, nella Casa di Trani, a diciassette anni, il 3 agosto 1936, presentato dal Canonico Don Raffaele Dimiccoli.

Emise la prima professione a Trani, al termine del Noviziato, il 29 settembre 1939, e la professione perpetua tre anni dopo, nello stesso giomo.

Manifestò ben presto, nelle molteplici attività nelle quali fu impegnato, un grande attaccamento alla Congregazione, alla vita religiosa ed al lavoro. L'obbedienza lo portò nelle Case di Trani, Messina Cristo Re, Matera, in diversi periodi, ed ancora in Taranto e Trani. Si distinse nel lavoro tipografico, per cui aveva conseguito la qualifica di insegnamento tecnopratico, e nel servizio di infermiere; inoltre, come educatore degli alunni e come collaboratore nei diversi settori delle attività di apostolato delle Case.

II Signore permise che nell'ultimo periodo della sua vita, a partire dal 1984, fosse provato e purificato dalla croce della malattia. In quell'anno, mentre si trovava nella Casa di Matera, comparvero in lui i primi sintomi di arteriosclerosi e demenza senile. Fu alleggerito dalle responsabilità e, dopo qualche anno, assegnato alla Casa di Trani.

II male, purtroppo, negli anni che seguirono divenne sempre più grave fino a rendere molto difficile l'assistenza che i Confratelli della Casa procuravano di assicurargli. Fu necessario quindi ricoverare il Religioso nella Casa di Cura di Saviano (NA), dove ottenne le cure necessarie, senza che gli mancassero periodiche visite dei Confratelli.

L'ultima di queste avvenne proprio alla vigilia della sua morte, quando il suo cammino appariva prossimo alla conclusione. Si era pensato quindi di riportare il Confratello in Comunità, ma non si fece in tempo perché egli si spense il giorno successivo, il 19 luglio 1995. Aveva 76 anni.

Fratello Sguera ci ha lasciato un chiarissimo esempio di attaccamento alla vita religiosa ed alla Congregazione, espresso soprattutto nella fedeltà alla vita spirituale, alla osservanza regolare e nella laboriosità.

Sportswear Design | Entrainement Nike

Luogo: 
Saviano (NA)
Data: 
Quarta, Julho 19, 1995
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx