ANUFORO P. Vincent

Nacque a Umueme Uzoagba, (Ikeduru, Imo, Nigeria), il 18 luglio 1960. Da giovane entrò nel seminario diocesano ma, quando da poco aveva iniziato gli studi teologici, avvertì la chiamata del Signore per la vita religiosa. Conobbe la nostra Congregazione e, mentre era in attesa di entrarvi, avviò a Lagos una scuola per bambini poveri che, quando poté partire per l’Italia, affidò a un suo fratello. Entrò in Congregazione a Grottaferrata (Roma) nel 1992. Nel 1994 fu ammesso al noviziato a Messina, concluso con la prima professione, l’8 settembre 1995. Emise la professione perpetua a Napoli il 19 marzo 1999 e fu ordinato sacerdote a Frascati (Roma) il 24 giugno 2000.

Trascorse i primi anni del suo apostolato nella casa di Bari, impegnato nel campo educativo con i ragazzi dell’oratorio; sul finire del 2003 fu assegnato alla casa di Matera, come prefetto dell’Istituto socio educativo. Due anni dopo passò a Bordonaro (Messina) come vicario parrocchiale. Svolse tale incarico fino all’estate del 2011, quando fu trasferito nello studentato teologico di Roma.

Nelle diverse sedi, dove ha operato, ha profuso il suo zelo sacerdotale e missionario anche nell’assistenza spirituale a una associazione laicale di solidarietà da lui ispirata, denominata Missione di solidarietà e fraternità - Amici dei Santi Angeli, impegnata nel sostegno della suddetta opera socio-educativa fondata in Nigeria, dove sperava che un giorno si avviasse una presenza rogazionista.

Il 30 novembre 2012, per un male ai polmoni, fu ricoverato in ospedale, dove la malattia in breve tempo risultò letale. Fu amorevolmente assistito dai confratelli, da alcuni suoi familiari e da membri della suddetta associazione, fino al suo passaggio alla vita eterna, avvenuto il 1° gennaio 2013, solennità di Maria Santissima Madre di Dio.

Ricordiamo di P. Vincent le sue virtù umane e religiose, il suo zelo pastorale, il suo amore al Signore e ai fratelli.

 

Ricordiamolo nelle nostre preghiere.

buy footwear | Nike Air Max 270 - Deine Größe bis zu 70% günstiger

Luogo: 
Roma, Ospedale Gemelli
Data: 
Terça, Janeiro 1, 2013
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx