Anno della Vita Consacrata

Presentata mercoledì 26 febbraio 2014, nell’Auditorium della Pontificia Università Urbaniana di Roma, gremita di religiosi e religiose, la lettera “Rallegratevi” che la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha indirizzato a tutti i consacrati e le consacrate in preparazione all’anno della Vita consacrata.

Ha moderato la presentazione Vittoria Terenzi e sono intervenuti, in ordine di parola:Card. João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione; Sr. Nicla Spezzati e P. Sebastiano Paciolla, sottosegretari della Congregazione; P. Bruno Secondin, teologo; Mons. José Rodríguez Carballo, arcivescovo segretario della Congregazione.

Il Cardinale João Braz de Aviz ha detto: “Il senso di questo titolo è meraviglioso, perché la nostra vita deve essere espressione di una grandissima gioia, un consacrato o consacrata triste è meglio che non esista proprio. Il nostro volto deve cambiare, dobbiamo ritrovare questa gioia, non solo fuori, ma nell’intimo. Nella lettera abbiamo preso brani della Scrittura ma soprattutto dalle parole del Santo Padre.”

La lettera-circolare "Rallegratevi" consta di due parti, arricchite da due icone bibliche: Rallegratevi, esultate, sfavillate di gioia e Consolate, consolate il mio popolo. La parte finale, con alcune domande di Papa Francesco, servirà per stimolare la riflessione. Ave, Madre della gioia è la preghiera finale.

Il testo, pubblicato in italiano dalla Casa editrice LEV, sarà disponibile presto in spagnolo, inglese e francese. Seguiranno altre lettere circolari, proprio con l’intento di accompagnare e seguire la preparazione e la riflessione dell’anno della Vita consacrata.

Il dicastero ha messo a punto un calendario delle iniziative per il 2015. Ad illustrarlo è lo stesso Prefetto della Congregazione:

30 Novembre 2014, prima domenica d’Avvento, apertura ufficiale dell'anno dedicato alla Vita consacrata.

2 Febbraio 2016, chiusura ufficiale.

Dal 22 al 24 Gennaio 2015, durante la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, Convegno ecumenico con consacrati e consacrate di altre Chiese.

Dall’8 all’11 AprileConvegno per formatori, per approfondire i criteri che provengono da una spiritualità di comunione.

Dal 23 al 26 settembreConvegno per le giovani e i giovani consacrati.

Dal 18 al 21 novembreConvegno per la Vita monastica. Saranno invitati le presidenti delle Federazioni di tutti gli Ordini. Nella stessa data, Convegno per le Società di Vita apostolica e per l'Ordo Virginum.

Dal 28 gennaio al 1 febbraio 2016Simposio Teologico sulla Vita consacrata.

2 febbraio 2016, chiusura ufficiale.

(Da Vidimus Dominum)

Sportswear free shipping | jordan Release Dates

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx