PATAVINO P. Antonio

Nacque il 13 Settembre 1915 a Colletorto (Campobasso).

Entrò nell'Istituto di Oria il 18 Novembre 1928. Il 16 Ottobre 1932 entrò in Noviziato, a Trani, e il 18 Aprile 1934 emise la prima professione. Sempre in quella sede continuò gli studi umanistici, fino al 1939, per passare poi a Messina, dove intraprese gli studi teologici. Emise la professione perpetua a Trani, l’11 Marzo 1940 e fu ordinato Sacerdote a Messina, nella chiesa dello Spirito Santo, il 30 Maggio 1942.

Nei primi anni di attività apostolica, fino al 1952, operò nelle Case di Trani e di Assisi. Nell'estate del 1951 partì missionario per il Brasile in vista dell'apertura della Casa di Bauru. Rimase in quella sede fino al 1960, impegnato nella educazione degli Alunni. Quindi passò a Criciuma per dedicarsi alla formazione dei Seminaristi, nella promozione vocazionale e svolgendo, successivamente, l'ufficio di Maestro dei Novizi. Nel 1969 ritornò per qualche anno a Bauru e, quindi, nuovamente a Criciuma, ancora assegnato al Seminario. Dal 1975 fino al 1979 fu inviato a Passos, con l'incarico di Vice Superiore. Quindi ritornò a Criciuma, chiamato a lavorare nella Parrocchia, nella quale si dedicò con encomiabile zelo apostolico finché lo sostennero le forze.

La sua salute cominciò a declinare nel 1988, quando si manifestò un’insufficienza coronaria. Nell'anno successivo si verificò una emorragia cerebrale che gli causò una parziale paralisi. Cominciarono, da quel momento, gli ultimi anni dolorosi del suo pellegrinaggio terreno, che affinarono la sua virtù. Soffriva con grande serenità, trascorrendo parecchie ore della giornata nella preghiera e nella lettura spirituale, circondato dalle premure dei Confratelli e dall'affetto degli Alunni, che lo avvicinavano attirati dalla sua giovialità.

II 30 Maggio 1992 poté celebrare, con grande gioia spirituale, il 50° anniversario della ordinazione sacerdotale. Verso la fine di Agosto fu colpito da una forma improvvisa e irreversibile di tumore, che in breve lo condusse alla fine. Si spense, confortato dai Sacramenti, il 7 Settembre 1992. La sua salma riposa nella nostra cappella funebre nel cimitero di Criciuma.

P. Patavino amò grandemente la Congregazione ed in particolare il Brasile, sua patria di adozione. Visse con fedeltà la sua consacrazione religiosa, seguendo l'esempio dei Padre Annibale, specialmente nello spirito di zelo sacerdotale e sacrificio, umiltà, disponibilità e carità, in particolare verso i piccoli ed i poveri.

buy shoes | Men’s shoes

Luogo: 
Criciuma (Brasile)
Data: 
Lundi, septembre 7, 1992
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx