PRUDENTINO P. Liborio

Nacque il 2 Giugno 1915 a Ostuni (BR).

Entrò nella Congregazione, nella Casa dì Oria, il 17 Novembre 1929. Fece il suo ingresso in Noviziato a Trani il 16 Ottobre 1932; emise la prima professione, sempre a Trani, il 17 Ottobre 1933 e quella perpetua a Messina, nel Santuario di S. Antonio, l’8 Ottobre 1939. A Messina compì gli studi teologici; ricevette il sacro Ordine del Presbiterato a Barcellona (ME), il 9 Maggio 1943.

Svolse il suo servizio, al Signore ed ai fratelli, in molte Case della Congregazione, ed in particolare, in Oria, Trani, Messina, Matera, Padova, San Demetrio e Grottaferrata, ritornandovi in diversi periodi, sempre accogliendo con grande disponibilità l'invito dell'obbedienza.

Per la sua saggezza, mitezza ed umanità, e più ancora per la fedeltà alla consacrazione religiosa, fu chiamato sovente a svolgere l’ufficio di Superiore. Egli seppe adoperarsi sempre con senso di servizio, favorendo la fraterna comunione.

Si dedicò inoltre con amore di padre alla educazione e formazione degli Alunni, soprattutto a Padova, all’insegnamento, al ministero pastorale, alla direzione spirituale. Svolgeva questo incarico nello studentato di Grottaferrata, nell'ultimo periodo della sua preziosa esistenza, quando il Signore lo chiamò a sé il 12 Ottobre 1992.

Egli chiudeva, così, sulla breccia fino alle ultime ore, una vita operosa trascorsa nel sacrificio e nella serena ed umile donazione ai fratelli.
Le esequie sono state celebrate nella nostra chiesa parrocchiale di S. Antonio in Piazza Asti; la sua salma è stata tumulata nella nostra cappella gentilizia al Cimitero del Verano in Roma.

P. Prudentino, come abbiamo notato, a quanti lo hanno conosciuto lascia un caro ricordo, di uomo mite e pio, un esempio di zelo nel lavoro apostolico, di fedeltà alla vita religiosa e di attaccamento alla nostra amata Congregazione.

latest Running | Autres

Luogo: 
Marino (RM)
Data: 
Lunes, Octubre 12, 1992
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx