Provincia Italia Centro-Nord

Il primo nucleo delle Famiglie Rog in Repubblica Ceca

8 ottobre 2017 - Siamo arrivati a Praga, la città delle cento cupole. Siamo stati accolti calorosamente da alcune famiglie che desiderano vivere la spiritualità e il carisma del Rogate. Dopo un fruttuoso incontro dove è stato presentato lo statuto dell’Associazione, il Documento dell’ultimo Capitolo Generale e altri testi della Letteratura Rogazionista, è nato il primo nucleo delle Famiglie Rog in Repubblica Ceca. Preghiamo che il Rogate, carisma di Sant’Annibale, possa prosperare tra le famiglie e i giovani di questa terra. Amen.

Roma - Un Istituto di teologia per la pastorale vocazionale

Venerdì 15 settembre 2017, alla Pontificia Università Lateranense in Roma, il superiore generale dei Padri Rogazionisti p. Bruno Rampazzo, la superiora generale delle Figlie del Divino Zelo, madre Teolinda Salemi, il superiore provinciale della Provincia italiana Sant’Antonio di Padova, p. Gaetano Lo Russo, e p. Luciano Cabbia, direttore del Centro Vocazionale Rogate di Roma, si sono incontrati con il Rettore Magnifico della PUL, S.E. Mons. Enrico Dal Covolo e con il Pro-Rettore della stessa prof.

Cardinale Jean Zerbo

Nel Concistoro del 28 giugno 2017 Papa Francesco ha nominato il nuovo Cardinale, Sua Eminenza Reverendissima Jean Zerbo, Arcivescovo di Bamako (Mali), Titolare della nostra Parrocchia “Santi Antonio e Annibale Maria”, di Piazza Asti – Roma.

La Madonna Pellegrina di Fatima nella parrocchia di Assisi Palazzo

Dal  24 settembre al 1° ottobre 2017 è organizzata nella nostra parrocchia di Assisi Palazzo la visita della Madonna Pellegrina di Fatima, con la possibilità di venerare le reliquie dei Pastorelli di Fatima e di lucrare l’indulgenza plenaria. Nel pieghevole allegato si può prendere visione del calendario della settimana.

Parrocchia S. Lorenzo a Trezzano Sul Naviglio (MI). Giovani, voglia di futuro

È il tema della Sagra di San Lorenzo, organizzata nella parrocchia di Trezzano Sul Naviglio (MI) dal 15 al 24 settembre, con un ampio e interessante programma di appuntamenti culturali e ludici che si svolgeranno durante la settimana. Alleghiamo il messaggio indirizzato dal Padre Generale.

Ariccia: Ottavo giorno dell'8 Capitolo Provinciale, elezione del Consiglio Provinciale

Nella mattinata di oggi, martedì 27 giugno, l’Aula Capitolare procede alla elezione dei Consiglieri Provinciali. Al primo scrutinio risulta eletto come 1° Consigliere P. Eros Borile; come 2° Consigliere risulta eletto al quarto scrutinio P. Pasquale Albisinni; come 3° Consigliere viene eletto al quarto scrutinio P. Marcin Bajda. Per la sua elezione il Superiore Generale P. Bruno Rampazzo concede la deroga in base alla norma 313 dal momento che P. Marcin ha un’età inferiore a quella prevista dalla normativa.

Ariccia: Settimo giorno dell’8° Capitolo Provinciale

I lavori capitolari di oggi, lunedì 26 giungo, iniziano con la discussione e votazione degli Orientamenti presentati dalla Commissione sul Direttorio. Di seguito, tutte e 4 le Commissioni si sono riunite per redigere la versione definitiva degli Orientamenti da sottoporre in Aula alla votazione finale, cosa che è accaduta nella seconda sessione di lavoro del pomeriggio. Intanto però nella prima sessione è avvenuta l’elezione del nuovo Superiore Provinciale che ha visto la riconferma di P. Gaetano Lo Russo.

Ariccia: Sesto giorno dell’8° Capitolo Provinciale

Dopo la pausa di ieri, oggi domenica 25 giugno, i lavori capitolari sono proseguiti con l’esame delle proposte presentate dalle 4 commissioni. Per le prime tre relative alla: Vita religiosa, formazione, pastorale giovanile e vocazionale; Governo, amministrazione, uba; Rogate, opere caritative, parrocchie e laici si sono votati anche i relativi orientamenti. Della quarta commissione dedicata al Direttorio della Provincia si è data lettura in aula riservando per domani mattina la discussione e il voto sugli orientamenti. ..

Ferrara, Ultimo saluto a P. Mario Di Pasquale

Nelle prime ore di questo pomeriggio, Sabato 24 giugno, si sono svolti presso la parrocchia Rogazionista del Corpus Domini di Ferrara le solenni esequie di P. Mario Di Pasquale. Alla celebrazione, presieduta da S. Ecc.za Mons. Giancarlo Perego, Vescovo di Ferrara, hanno partecipato i confratelli provenienti da ogni parte della Provincia S. Antonio che, riuniti per il Capitolo ad Ariccia (Roma), hanno sospeso l’assise per poter dare il loro estremo saluto a P. Mario. Il Superiore Generale, P.