MENEGOLLI P. Fernando

Nacque a Vobarno (Brescia - Italia) il 1 febbraio 1942.

Entrò in Congregazione, a Desenzano, il 1 agosto 1953. II 29 settembre 1958 entrò in Noviziato, a Firenze, dove il 30 settembre 1960 emise la prima Professione, come Fratello. Quindi fu assegnato alla Casa Madre di Messina, come Assistente degli Alunni, e l'anno successivo fu destinato alla Casa di Criciuma, come Assistente dei Seminaristi. Nel 1964 passò alla Casa di Bauru, ancora come Assistente degli Alunni. L'anno seguente ritornò in Italia ed ebbe l'incarico, prima di educatore dei Seminaristi, nelle Case di Napoli e di Firenze, e quindi degli Alunni ancora nella Casa Madre di Messina ed a Desenzano. Emise la Professione perpetua a Firenze il 29 settembre 1966.

Agli inizi degli anni settanta, mosso da un desiderio che nutriva da diversi anni, ottenne di intraprendere gli studi per il Sacerdozio, che completò con il corso teologico dal 1974 al 1978 nel Seminario di Brescia. Nel duomo di questa città fu ordinato sacerdote il 10 giugno 1978. Quindi ritornò in Brasile, assegnato prima alla Casa di Criciuma, e dopo un anno a Passos, come formatore dei Seminaristi. Nel 1985 passò a Bauru, prima con lo stesso incarico e quindi come Superiore. Nel 1993, sempre come Superiore, trascorse un anno a Gravatai. L'anno successivo ritornò a Passos, come Rettore del Santuario del Padre Fondatore.

Sul finire del gennaio del 1997, P. Fernando, che da tempo soffriva di diabete e di leucemia, per l'acutizzarsi di questi disturbi fu ricoverato in ospedale a Bauru. Qui, nonostante le cure ricevute, per il precipitare del male, confortato dai santi Sacramenti e dall'affetto e dalle cure dei Confratelli, ritornò al Signore il 14 febbraio 1997. La sua salma fu tumulata nella nostra cappella nel cimitero di Bauru.

Conserviamo il ricordo della sua mitezza e bontà, delle premure per i piccoli e per gli anziani, della sua laboriosità e del profondo legame al Brasile, del suo attaccamento al Padre Fondatore ed alla Congregazione, della fedeltà alle scelte della vita religiosa.

bridgemedia | Patike

Luogo: 
Bauru (Brasile)
Data: 
Viernes, Febrero 14, 1997
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx